Frasi sui libri. Il libro è il primo strumento che accompagna la nostra conoscenza, sin da bambini l’approccio è fondamentale. Attraverso le sue pagine si inizia a socializzare il mondo, a vedere a scoprire. La lettura diventa fondamentale per l’arricchimento del linguaggio e permette un approccio migliore dalla scuola primaria.
La familiarizzazione con il libro deve essere un percorso naturale che poi, crescendo, diventi un desiderio nel tempo di lasciarsi coccolare da racconti e romanzi. Festeggiare il libro serve a ricordare quanto utile può essere in ogni momento della nostra vita. Alcuni di essi avranno segnato la nostra adolescenza, altri ci avranno fatto compagnia in momenti meno felici. Donare un libro è donare una nuova storia da scoprire nella quale immergersi ed immaginare. La cultura da secoli passa attraverso i libri, e anche se oggi la digitalizzazione ha segnato l’evoluzione, il piacere di sfogliare un libro è impagabile.
È per questa ragione che abbiamo scelto alcune tra le più belle frasi per festeggiare la Giornata Mondiale de libro, potrai inviarle ai tuoi amici e renderli partecipi di questo momento.
Frasi sui libri
• Il buon lettore è come un viaggiatore curioso: ogni libro scelto rappresenta l ‘inizio di un viaggio dove poter esplorare nuovi mondi e arricchire la propria mente. (Emanuela Breda)
• Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrerli senza averli vissuti, quelli in compagnia del libro prediletto. (Marcel Proust)
• Le persone davvero di cultura sono capaci di possedere migliaia di libri non letti senza perdere la loro compostezza o il loro desiderio di averne di più.(Gabriel Zaid)
• Nei libri le cose hanno i tempi giusti. La vita ha sempre troppa fretta, bisognerebbe prima scoprirla un po’ meglio, insegnarle a vivere. (Alessandro D’Avena)
• Avrei scritto un libro dove mettere al sicuro il silenzio.(Anna Rita Marchesini)