E’ vero che gli scarti della frutta possono far bene ai capelli? Ecco la verità

I capelli sono importanti e il loro stato di salute ci indica se stiamo bene o meno. E’ molto importante avere cura di noi affinché i nostri capelli siano sempre sani e lucenti. In proposito è vero che gli scarti della frutta possono far bene ai capelli? Ecco la verità sull’argomento.

Gli scarti della frutta

Quando mangiamo solitamente la frutta, siamo abituati a consumarne solo una parte e gettare via, nel contenitore dell’umido, gli scarti. Cosa sono esattamente gli scarti della frutta? Quando si parla di scarti della frutta si intendono generalmente le parti che di solito non si consumano come la buccia, i semi, il torsolo in caso di mele e pere, i noccioli in caso delle pesche, i semini, le foglie e le parti legnose.

Ebbene gettare gli scarti della frutta è un errore, in particolare per la buccia. La buccia della frutta è infatti la parte dell’alimento che contiene il maggior numero di sostanze nutrizionali per cui andrebbe consumata, come nel caso di pere e mele. Anche la scorza degli agrumi è molto ricca di proprietà. Forse non sapete che gli scarti della frutta possono diventare un toccasana per il corpo e, in particolare, per la nostra chioma. E’ vero che gli scarti della frutta possono far bene ai capelli?

Gli scarti della frutta per i capelli

E’ vero che gli scarti della frutta possono far bene ai capelli? Ecco la verità: sì, con gli scarti della frutta si possono preparare maschere e impacchi naturali che possono restituire la lucentezza perduta alla nostra chioma.

Potete ad esempio riutilizzare le bucce di banana tagliandole a pezzettini e tritandole insieme a un uovo, due cucchiaini di miele, due cucchiaini di latte e un filo di olio extravergine di oliva per realizzare una maschera che restituirà vigore a capelli secchi e crespi. Dovrete lasciate in posa sulla testa per un quarto d’ora, risciacquare e procedere come di consueto lavando i capelli con shampoo e balsamo.

Con la buccia della pesca potete preparare un impacco rinforzante per capelli fragili, spezzettandola dentro un vasetto di yogurt bianco e aggiungendo del succo di limone. Dovrete applicare l’impacco sulla chioma per 20 minuti quindi procedere con il normale lavaggio con shampoo.

Se volete invece cambiare colore ai vostri capelli utilizzando un riflessante naturale, potete riutilizzare l’acqua della cottura delle castagne. Prelevando le castagne con un mestolo forato potrete conservare l’intero pentolino di acqua nella quale sono state bollite e utilizzarlo per sciacqui sui capelli. Il risultato saranno capelli più luminosi e pieni di riflessi ramati. Questo rimedio è ideale per chi ha una chioma di colore rosso o ha i capelli castani e desidera riflessi ramati.