Quello del colesterolo alto nel sangue è un problema da non sottovalutare. Se troppo elevato, il colesterolo può infatti comportare rischi per la salute. Colesterolo alto? Ecco l’elenco dei cibi che lo abbassano.
Il colesterolo alto
Il colesterolo è una componente lipidica della membrana cellulare ed è presente nel sangue e nei tessuti. Quando i suoi valori si alzano troppo però, ciò costituisce un fattore di rischio a riguardo delle malattie cardiache. Il colesterolo alto può causare la formazione di depositi di grasso nelle vene, le cosiddette placche aterosclerotiche, che possono ostruire il passaggio del sangue causando infarti e ictus. Il colesterolo si definisce alto quando supera i 240 mg/dl.
Quali sono le cause del colesterolo alto? Obesità e sovrappeso, fumare, non fare sport e seguire un’alimentazione non sana.
Abbassare il colesterolo con l’alimentazione
Come possiamo abbassare il colesterolo? Certamente cambiando regime alimentare e scegliendo alimenti mirati allo scopo. Colesterolo alto? Ecco l’elenco dei cibi che lo abbassano.
Frutta, verdura, legumi e cereali non contengono colesterolo e aiutano a ridurre i livelli di quello in eccesso. I cereali integrali come pane, pasta, riso, orzo, avena e farro possono essere assunti anche 4 volte a settimana. Tra le verdure la migliore in assoluto per abbassare il colesterolo è quella del topinambur, un ortaggio poco noto ma capace di far scendere i livelli di colesterolo cattivo LDL e aumentare quelli di colesterolo buono HDL.
Il pesce azzurro va molto bene e aiuta a contrastare il colesterolo alto grazie agli acidi grassi Omega 3. Il consumo del pesce è consigliato almeno 2 volte alla settimana con cottura alla griglia, al cartoccio o al vapore.
Bene per abbassare il colesterolo anche l’olio extra vergine di oliva come condimento e i tagli magri di carne di tacchino.
Altri consigli utili ad abbassare il colesterolo
Abbiamo visto l’elenco dei cibi che abbassano il colesterolo. Vogliamo ora dare un’occhiata anche a quelli da limitare o evitare. Se vogliamo abbassare il colesterolo dobbiamo ridurre il consumo di insaccati, frattaglie, formaggi e uova. Dobbiamo inoltre preferire il latte parzialmente scremato a quello intero ed evitare di bere alcolici e bevande zuccherate.
In tema di alimentazione mirata a far scendere il colesterolo non dobbiamo dimenticare i metodi di cottura. Per abbassare il colesterolo dobbiamo preferire cotture senza grassi come la bollitura, la cottura a vapore, la cottura alla piastra. Da evitare le fritture.
Per abbassare il colesterolo non bisogna inoltre dimenticare di perseguire uno stile di vita sano. Smettere di fumare è importante perché il fumo abbassa i livelli di colesterolo buono e danneggia le arterie. E’ poi molto importante praticare una corretta attività fisica, anche solo camminare facendo una passeggiata per almeno 15 minuti al giorno.