Francesca Neri – Chi è la moglie di Claudio Amendola?

francesca neri

Francesca Neri è da tanti anni la moglie del noto attore Claudio Amendola ma viene considerata altresì un’attrice di altri tempi oltre che una bellezza tutta particolare, che ha visto la carriera adattarsi ai tempi, fino a farla diventare anche produttrice cinematografica.

Biografia

Nata a Trento il 10 febbraio 1964 si avvicina al mondo dello spettacolo da giovanissima e decide di frequentare Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma per poi esordire nel 1987 nel film Il grande Blek diretto da Giuseppe Piccioni (dove avvia una relazione con il produttore Domenico Procacci), per poi far parte di Bankomatt Buon Natale…buon anno successivamente. Il grande successo arriva con L’età di Lulu e vince il primo Nastro D’Argento nel 1991 con l’interpretazione in Pensavo fosse amore invece era un calesse  oltre a lavorare con Antonio Banderas in Spara che ti passa.
Vince il secondo Nastro D’Argento in Carne Tremula di Pedro Almodóvar mentre nei primi anni 2000 recita in produzioni di Hollywood come HannibalDanni collaterali.
Nel 2005 esordisce come produttrice portando sul grande schermo l’adattamento del libro 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire che diventa Melissa P. 
Più recenti le intepretazioni in Una sconfinata giovinezza, Una famiglia perfetta (dove vince un altro Nastro D’Argento) e The Habit of Beauty

Vita privata

Dopo la lunga relazione con Procacci, si lega con Claudio Amendola che conosce alla fine degli anni 90 e che sposa nel 2010. La coppia ha un figlio, Rocco, nato nel 1999.