Una vera leggenda della musica italiana, Patty Pravo è indubbiamente una vera artista a tutto tondo nonchè una vera figura ribelle nell’ambito musicale e non solo, in oltre 50 anni di carriera musicale che appare tutt’altro che agli sgoccioli.
Biografia
All’anagrafe Nicoletta Strambelli, nasce a Venezia il 9 aprile 1948, è alta 168 e dopo i primi studi musicali al pianoforte la sua carriera inizia quando si trasferisce a Roma dove al Piper da Alberigo Crocetta, che diverrà il suo agente. Nel 1968 ottiene il primo grande successo con il brano La Bambola dove da subito si fa amare sia per la propria voce sia per l’aspetto sensuale che non nascondeva affatto sul palco, rapprentando dapprima una delle prime icone hippie del nostro paese, ma riuscendo anche a sapersi rinnovare, con vari periodi come quello beat fino a raggiungere una propria particolare dimensione musicale che mantiene tutt’ora.
Vita privata
Tantissime e molto chiacchierate le relazioni sentimentali, essendo una donna sicuramente unica e dotata di grande fascino che ha visto la cantante sposarsi diverse volte: il primo matrimonio fu con Gordon Faggeter, batterista di professione. Il secondo marito di Patty Pravo è stato lo stilista Franco Baldieri, e a seguire ci sono stati Jack Johnson e Paul Marines, rispettivamente chitarrista e bassista, mentre fece decisamente scalpore il flirt con Riccardo Fogli, che ai tempi era già sposato con Viola Valentino, ma che tuttavia lo portò a lasciare la consorte ed anche la band di allora, i Pooh. I due essendo già entrambi sposati ufficialmente, si unirono in Scozia in una sorta di rito celtico tuttavia non riconosciuto dalle istituzioni, ma l’unione durerà pochi anni: nel 1974 si unisce a Paul Jeffery, chitarrista inglese al quale rimane legata per cinque anni, mentre l’ultimo matrimonio ufficiale è quello durato 10 anni con John Edward Johnson, chitarrista statunitense. Non ha mai avuto figli.
Numerosi i suoi flirt con vere e proprie star anche straniere come Mick Jagger, Frank Sinatra e Robert Plant.
Curiosità
- Nelle sue prime apparizioni era nota come Guy Magneto, mentre il nome d’arte di Patty Pravo proviene dai tempi del conservatorio, dove durante gli studi di Dante dove apprezza particolarmente il passo seguente: Ed ecco verso noi venir per nave / un vecchio, bianco per antico pelo, / gridando: “Guai a voi, anime prave! …
- E’ stata la prima cantante italiana ad esibirsi in Cina nel 1994, oltre ad essere una vera poliglotta, riuscendo a parlare correttamente 8 lingue diverse
- Si è sempre considerata anarchica e non ha mai votato.