Ridere fa bene: ecco 10 benefici

Una bella risata ha effetti positivi insospettabili per l’organismo, può addirittura farci vivere più a lungo. Ridere fa bene: ecco 10 benefici per la salute scaturiti da uno stato d’animo ilare. Puoi trovate tante barzellette divertenti su ilgiornalebg.it

1. Ridere migliora la respirazione

Ridere migliora la respirazione, rilassa il corpo agendo sul diaframma, questo direttamente collegato al sistema nervoso parasimpatico. Ridendo introduciamo nel copro più ossigeno con il risultato di una migliore respirazione.

2. Ridere fa bene alla pelle

Ridere fa bene alla pelle, la ossigena, la rende più tonica e più giovane. Ridere ha un effetto anti age perché favorisce l’aumento dell’ormone antinvecchiamento HGH. Quando ridiamo le rughe si marcano ma, allo stesso tempo, la pelle ritroverà l’elasticità perduta.

3. Ridere rafforza il sistema immunitario

Ridere rafforza il sistema immunitario e lo rende maggiormente efficace nel contrastare l’attacco di virus e batteri tipici delle malattie influenzali. Quando ridiamo siamo meno soggetti ad ammalarci.

4. Ridere fa bene al cuore

Ridere fa bene al cuore, migliora la circolazione, riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono, favorisce l’ossigenazione del sangue e contribuisce a ridurre la diffusione delle malattie cardiovascolari.

5. Ridere aiuta il buon sonno

Una sana risata la sera, magari in compagnia degli amici, aumenta la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Ridere aiuta a dormire almeno 8 ore a notte e a risvegliarsi riposati e in piena forma.

6. Ridere abbassa il livello di zucchero nel sangue

Ridere fa bene a chi soffre di diabete. Certo a riguardo della malattia non c’è niente da ridere ma può aiutare la cura. Ridere aumenta il colesterolo buono e fa decrescere le pericolose proteine C reattive del diabete di tipo 2.

7. Ridere migliora la digestione

Quando ridiamo a una cena tra amici, digeriamo meglio le portate che ci sono state servite. Ridere infatti migliora la digestione. Una grassa risata allarga il diaframma che provoca all’interno del corpo un massaggio che aiuta la digestione. Ridere aiuta inoltre ad alleviare la sindrome dell’intestino irritabile.

8. Ridere migliora l’autostima

Ridere migliora l’autostima perché distrae da quello che gli altri pensano di noi, ci distoglie dai nostri complessi e difetti. Quando ridiamo siamo concentrati sul motivo di tanta ilarità e siamo anche più belli.

9. Ridere fa dimagrire

Il segreto per perdere peso? E’ una risata! Non ci crederete ma ridere fa dimagrire. Ridere a crepapelle ha gli stessi benefici di un’attività sportiva: aiuta infatti a bruciare almeno 120 calorie! Ridere può aiutarci a raggiungere il nostro peso forma maggiormente in fretta e farci perdere i kg di troppo con un sorriso.

10. Ridere aumenta la soglia del dolore

Ridere aumenta la soglia del dolore. Quando ridiamo, nel corpo aumenta la produzione di endorfine, neuro trasmettitori presenti nel cervello che aiutano la sensazione di benessere diffuso nell’organismo.