Oroscopo: ecco quali sono i 5 segni più introversi

Ci sono cinque segni zodiacali che, più degli altri, faticano ad aprirsi al mondo oppure, semplicemente, sono restii a fare il primo passo, preferendo siano gli altri a lanciare dei segnali di interesse e a rompere il ghiaccio. Spesso per diffidenza nei confronti del prossimo, oppure per timidezza o propensione all’introversione. Questo atteggiamento vale sia nei rapporti d’amicizia che in quelli amorosi e professionali. L’introversione non è un difetto: è semplicemente un modo di essere, che può avere implicazioni positive. Talvolta, la formula di un introverso è “pochi amici fidati e buoni”. I rapporti instaurati da un introverso con gli altri possono essere quindi, proprio per questo motivo, particolarmente forti e duraturi. Vediamo quali sono i segni più introversi.

1)Vergine

Taciturno e introverso, il nativo del segno non ama dare confidenza agli altri. E spesso non ha neanche il tempo di farlo, concentrato com’è sul lavoro. I suoi studi e le sue ricerche lo assorbono quasi completamente. La smodata voglia di perfezione lo porta a guardare con diffidenza il prossimo. Tuttavia, se gli amici lo coinvolgono riesce a essere di compagnia, a sorridere e chiacchierare amabilmente, magari davanti a un ottimo vino d’annata. Ma sta bene anche da solo, su una barca in mezzo al mare, a pescare o a leggere un buon libro.

2)Cancro

Il Cancro è orientato all’introspezione, ma è anche un timidone e prima di aprire la corazza al mondo esterno fatica non poco, arrossendo di frequente. Ma se riesce a trovare la compagnia giusta – fatta di amici fidati che lo facciano sentire in famiglia – allora diventa gradevole e persino divertente, con un senso dello humour sorprendente. Se tradito si rinchiude in se stesso a lungo. E fatica a concedersi nuovamente agli altri.

3)Capricorno

Ha pochi amici e la compagnia che maggiormente predilige è la propria. In virtù di questa sua caratteristica è spesso ritenuto antipatico e supponente. In realtà è solo molto riflessivo e tende a non fidarsi del prossimo. E le sofferenze di qualche tradimento passato – sempre vissute in silenzio – occupano a lungo la sua mente. Inoltre la sua ambizione, gli sforzi che fa per arrivare al suo obiettivo lo coinvolgono completamente.

4)Acquario

Fondamentalmente timido, non ama aprirsi subito agli altri. Ha un carattere gradevole ed è sempre pronto ad ospitare un amico in casa, aprendogli il cuore, ma ha bisogno di tempo per fidarsi e concedere se stesso alla conoscenza altrui. Acuto e di intelligenza vivace, riesce a cogliere le personalità, nell’ambiente, con cui potrebbe andare più d’accordo, ma si concede, preliminarmente, un lungo periodo di riflessione ed esplorazione.

5)Pesci

Si tratta di un segno molto aperto agli altri e al mondo: gli amici sono fondamentali per la sua esistenza e quando si trova a suo agio chiacchiera volentieri e con entusiasmo condividendo idee, progetti e aspettative. Tuttavia fatica ad aprirsi in presenza di sconosciuti, ha bisogno di tempo per fidarsi e lasciarsi andare. E nei momenti “no” tende a chiudersi in se stesso, scrivendo poesie e osservando le stelle, in cui cerca di ispirazione.