L’occulto come conoscenza di ciò che è nascosto ma anche paranormale o soprannaturale, in aperta contrapposizione alla scienza che, invece, è il regno del visibile. Alcuni divulgatori si oppongono fermamente a tale dimensione, negandone l’esistenza e contrapponendo ad essa il rigore dei numeri e degli studi.
Leggi anche:
Il dibattito sulla opportunità di certe credenze è sempre aperto e rientra nella libertà di ogni individuo, purché non si costringa nessuno a seguire la propria fede, le proprie convinzioni e il proprio credo, abusando, magari, della sua vulnerabilità. Alcuni segni sono più di altri disposti, interessati e affascinati dall’occulto. Altri, invece, vivono l’occulto senza, però, realmente desiderarlo, nel senso che riescono ad avere sensazioni e percezioni.
1)Scorpione
È ritenuto il segno dell’occulto e del mistero per eccellenza. Nei nativi prevale la curiosità e l’interesse per tutto ciò che non è visibile e per fenomeni di natura paranormale. La sua sete di conoscenza per i fatti nascosti alla razionalità è molto ampia e si deve, spesso, proprio a individui scorpionici il perseguimento di studi sulle discipline del settore. Talvolta, l’attrazione per tutto ciò che va oltre le leggi della fisica lo porta anche ad accettare dei rischi.
2)Cancro
È, suo malgrado, un sensitivo. Non vorrebbe essere in connessione con la dimensione soprannaturale, ma la natura estremamente sensibile del segno lo porta a sentire delle vibrazioni, a captare energie misteriose, talvolta a sentire gli eventi prima ancora che accadano. Premonizioni e preveggenze fanno, dunque, parte del suo essere. Il cancro ne è, spesso, intimorito ma talvolta, anche, affascinato.
3)Pesci
Altro segno d’acqua, in grado, come il cancro, di avere percezioni extrasensoriali piuttosto sviluppate, provando, nei confronti di tali doti, un misto di timore e curiosità. Nessuno è in grado di “sentire” la forza dell’universo più della triade dei segni d’acqua. La straordinaria capacità intuitiva del segno Pesci lo porta a prevedere in anticipo l’evolversi di determinate situazioni. Non sa nemmeno lui spiegare il perché di queste sue capacità. Che si dimostrano utili anche in ambiti più materiali come l’imprenditoria e gli affari.
4)Sagittario
Il Sagittario è attirato dall’occulto esattamente come lo è da tutto ciò che è originale, sconosciuto, nuovo, misterioso. Per il nativo del segno tale ambito rappresenta soltanto un altro modo di compiere un viaggio alla scoperta di un mondo nuovo, da scoprire ed esplorare. E allora via libera a letture sul soprannaturale, su fatti misteriosi e inspiegabili, su quesiti cui la scienza non riesce ancora a dare risposta. E, magari, sarà proprio un individuo del sagittario a fornirla.
5)Acquario
Non è esattamente attirato dall’occulto in sé o dall’esoterismo ma è sicuramente affascinato da situazioni originali. Quindi, da un lato la sua razionalità lo porta a rifiutare tutto ciò che non è visibile, dall’altro se ne sente attratto. Sicuramente non parteciperebbe mai a situazioni potenzialmente pericolose ma lascerebbe aperta la porta della conoscenza nei confronti, ad esempio, di pratiche e riti seguiti da popoli lontani. Farebbe, ad esempio, una tesi di laurea in antropologia culturale sullo sciamanesimo presso gli Indiani d’America. Con autentico interesse e apertura mentale.