Brutta caratteristica il rancore, sempre pronto ad emergere avvelenando le relazioni e creando un clima di astio. Si tratta della tendenza a portare risentimento per qualcosa accaduto anche molto tempo fa. Non che si debba sempre perdonare – alcune persone e alcuni torti non lo meritano senz’altro – ma a volte lasciar andare ciò che non funziona più è semplicemente la scelta migliore. Oppure, in alternativa – e volendo salvare ciò che si vuol salvare – bisogna parlare. Apertamente e senza finzioni. Vediamo, ora, quali sono i segni maggiormente in grado di portare rancore.
Leggi anche:
1)Capricorno
Non concede mai una seconda possibilità, non perdona, nutre rancore e, in maniera lucida e razionale, elabora la sua vendetta. Perdendo anche dei riferimenti importanti solo per orgoglio. Ma non ammetterà mai di aver sbagliato, non farà mai trapelare la sua sofferenza e non tornerà mai sui suoi passi, nonostante le sue reazioni siano, talvolta, spropositate a causa del rigore eccessivo e della totale mancanza di flessibilità.
2)Scorpione
Serba rancore e organizza la sua vendetta in maniera estremamente meticolosa, per colpire nel punto debole e vedere l’avversario in difficoltà. Magari studia a lungo, prima di attuare il piano, perché così ha modo di riprendere il contatto con la realtà dopo una cocente delusione. Avendo un eccezionale intuito, inizia a fiutare sin dal primo momento una possibile situazione strana, come un tradimento o un intrigo ai suoi danni. E allora esaminerà, raccoglierà prove e poi, come un’aquila, colpirà. Implacabile.
3)Ariete
Serba assolutamente rancore, ma, a differenza dello Scorpione o del Capricorno, non potrebbe mai organizzare una meticolosa vendetta, il suo istinto glielo impedirebbe. Deve agire subito, esplodendo e urlando in faccia al suo avversario ogni piccola o grande sofferenza che il suo comportamento ha provocato. Le sue reazioni sono talvolta di intensità tale da indurre l’altro ad abbandonare il campo. Non per vigliaccheria ma perché si rende conto che è inutile voler intavolare un confronto. Meglio lasciar sfogare.
4)Toro
Sembra dolce e lo è, ma solo con chi è degno della sua fiducia. Nei confronti di chi lo ha deluso – e a cui il toro, per sua natura, avrà dato tutto se stesso – serberà rancore per tutta la vita, arrivando anche a modificare totalmente il sentimento. L’amore si trasforma in odio, l’amicizia in repulsione. Eppure non sarà in grado di vendicarsi, perché il segno è fondamentalmente buono. E se incrocerà per strada la persona che lo ha fatto soffrire o la ignorerà o, se c’è un cenno di saluto dall’altra parte, addirittura ricambierà.
5)Cancro
Il cancro è uno dei segni più dolci dello zodiaco. Incarna il sentimento, l’amore, la solidità del rapporto di coppia. Ma se il nativo del segno viene tradito, deluso, offeso, allora non perdonerà e non riaprirà mai più la porta che ha deciso di chiudere, serbando rancore fino alla fine dei suoi giorni. Non è un impulsivo, sarà il primo a tentare di salvare un rapporto che si può ancora recuperare, perché è un segno enormemente disposto al dialogo e al confronto. Ma se la natura dell’insulto è particolarmente grave, per il partner non c’è scampo. Probabilmente si ritroverà i suoi effetti personali in strada, scaraventati dal balcone in preda a un momento di rabbia cieca.