Il passato dovrebbe essere usato come ponte per il presente e per il futuro. Ma ci sono segni che si perdono, letteralmente, nel passato, non riuscendo a chiudere determinate questioni e storie. Sono lì che rimuginano su quello che è stato, su quello che sarebbe potuto essere e non è stato, su quello che non sarà per colpa di presunte scelte sbagliate fatte nel passato.
Leggi anche:
Per quanto questo modo di vivere potrebbe addirittura essere romantico – questi segni non dimenticheranno, mai, ad esempio, il primo incontro – si tratta anche di un atteggiamento controproducente, che fa perdere di vista, ai segni, quanto sia il presente, semmai il futuro, la dimensione da vivere.
E quante cose preziose ci siano da gustare oggi o domani. Guardare al passato, con la testa sempre girata all’indietro, questi segni rischiano di cadere e non apprezzare neppure le cose belle che i giorni correnti riservano loro.
1)Cancro
È il segno del passato, sempre perso appresso a cose superate. Non riesce mentalmente a chiudere una relazione, perché passa ore a pensare alle cose vissute insieme. Chiude materialmente – nel senso che non si fa più vivo, per orgoglio – ma soffre immensamente. Versa calde lacrime su ricordi del passato, su possibili sbagli che può aver fatto, errori che, a suo dire, hanno condizionato il suo presente. Si flagella per aver fatto determinati passi, non rendendosi conto di perdersi buona parte del presente. E non si rende conto neppure di aver fatto non sbagli ma scelte. Un consiglio ai cancerini: chiudete la porta sulle cose passate, il momento da vivere è l’oggi! Che potrebbe portarvi tanti regali meravigliosi!
2)Pesci
Come sopra. Altro segno d’acqua perso nei ricordi di cose che non torneranno più. Chiuso nel suo mondo, evoca situazioni del passato, piange calde lacrime e scrive poesie. Splendidi componimenti, magari, ma, cari pesciolini, perché struggervi e soffrire in questo modo? I conti con il passato vanno chiusi, occorre liberarsi di situazioni che non ci sono più. Il pesci, ad esempio, pur vivendo una relazione soddisfacente, pensa sempre a quell’uomo o quella donna che dieci anni fa regalò loro un fiore o un cuoricino di stoffa sul ponte dei sospiri. Romantico, ma è una situazione finita. Vivetevi la vostra storia nell’oggi!
3)Toro
Non riesce a chiudere i conti con il passato neppure volendolo. Mentalmente continua a rimuginare su situazioni del passato diventando di colpo malinconico e triste. Il carico dei ricordi può diventare notevole per un toro. La sua proverbiale lentezza talora deriva anche dal fatto di non riuscire a valutare il presente perché perso nelle cose del passato. E così, in questo modo, perde le emozioni che l’oggi potrebbe offrirgli e continua a stare male per situazioni vissute in passato che ormai non può più cambiare. Cari torellini, in questo modo rischiate, però, di perdere delle preziose opportunità.
4)Capricorno
Chi l’avrebbe mai detto che l’algido capricorno fosse, in realtà, legato al suo passato al punto da non riuscire a superare un tradimento, un ricordo, un’emozione? E non superando non riesce neppure ad andare avanti e vivere la sua storia attuale con serenità. Magari ci prova, ma inconsciamente mette in atto una serie di azioni per sabotare la situazione del momento quando inizia a farsi troppo seria. Perché non vuol soffrire ancora. Non vuol rischiare di essere nuovamente tradito. Cari capricornini, come accade nel lavoro, anche l’amore implica dei rischi.