La testardaggine può essere una qualità nella misura in cui comporta la capacità di perseguire i propri obiettivi con determinazione e senza mai farsi fermare dalle difficoltà. È quella caratteristica che fa andare avanti, che spinge verso il traguardo anche quando le gambe non ce la fanno più a reggere lo sforzo.
Leggi anche:
È la qualità che, più di ogni altra, devono possedere atleti professionisti e persone che si esibiscono con costanza davanti a un pubblico. È in funzione del loro essere testardi che i campioni arrivano alla medaglia d’oro. Perché, appunto, non si sono mai arresi.
Poi, nella vita privata, c’è anche una ricaduta negativa della caratteristica. I testardi sono persone con cui si ragiona poco o per niente, soggetti le cui credenze sono assolutamente incontestabili, i loro valori sono sempre fuori discussione. I loro, non quelli degli altri, però. Discutere con un testardo significa sentirsi spesso accusare di qualche mancanza, mentre loro, i testardi, si vantano di essere pressoché perfetti. Vediamo quali sono i terribili tre.
1)Toro
È testardo in un modo difficilmente descrivibile. Nessuno potrebbe fargli mai cambiare idea, anche se è palesemente in errore e anche se tutti gli dicono che sta sbagliando. Se decide di lasciare qualcuno perché non ha abbastanza certezze sul futuro lo fa, pur cercando gli amici di fargli notare che una relazione non si basa su quello e che l’economia non può essere l’unico parametro per stabilire se un relazione sia valida oppure no. Se decide che un certo fatto è complicato, lo è a prescindere dalle soluzioni che gli amici gli prospettano. Se ha una convinzione, la porterà fino in fondo, essendo anche un po’, di fondo, vittimista e con una tendenza ad autocommiserarsi.
2)Capricorno
Non ascolta nessuno, se non se stesso. Finge, magari, di dare retta ai consigli e ai suggerimenti che gli vengono offerti, ma nessuno sarà mai ritenuto abbastanza di valore da essere preso seriamente in considerazione. Rigido, inflessibile, non concede nulla a se stesso e neppure agli altri. Se in cuor suo elabora la considerazione circa l’inopportunità di una relazione, farà di tutto per autosabotarla. E, testardo com’è, ci riesce. Perché il partner, a un certo momento, si accorgerà di essere l’unico a remare per far andare la coppia in porto. Se ha una certa opinione non sarà mai disposto a cambiare idea, neppure davanti all’evidenza dei fatti. Né mai ammetterebbe di essersi sbagliato.
3)Sagittario
Segno con tante meravigliose caratteristiche. Testardaggine a parte. Quando il sagittario si incaponisce su una determinata questione, non ascolta ragionamenti, suggerimenti, consigli. Va dritto per la sua strada, senza mai soffermarsi a pensare di avere, magari, preso una cantonata. Se è convinto di essere vittima di un torto lo farà rumorosamente notare anche se le evidenze suggerirebbero il contrario, se la sua testa gli dice di agire in un certo modo lo farà anche se tutti intorno a lui lo sconsigliano di procedere in un certo modo. Se ha deciso di chiudere un rapporto, procederà in questa direzione anche se gli amici gli suggeriscono un supplemento di riflessione.