Quali sono i segni più immaturi a livello sentimentale

L’amore è una faccenda complicata. E non è semplice riuscire a trovare la quadra del cerchio con il partner, specialmente in tempi, come quelli attuali, in cui si ha la sensazione che indifferenza, fretta, individualismo abbiano il sopravvento su tutto il resto.

Oltre al quadro congiunturale, però, ci si mette anche l’astrologia, ovvero la predisposizione di determinati segni a vivere l’amore in maniera immatura e infantile. Che non significa soltanto essere infedeli, ma anche essere capricciosi, mammoni, non concedere spazi all’altro, non riconoscere il concetto elementare per cui anche in coppia c’è un fondamentale diritto alla realizzazione di sé.

Vediamo quali sono questi segni. Segni che, magari, hanno solo bisogno di un po’ di coraggio in più. Talvolta, imparare ad amare richiede tempo, Oltre che una buona dose di pazienza da parte del partner.

1)Vergine

Il segno non è mai pronto a vivere l’amore in maniera matura. O scappa quando fiuta la possibilità che la cosa si faccia troppo seria, o sviluppa una gelosia tale da pretendere che il partner stia in sua compagnia ogni sera, senza comprendere che ci sono dei momenti in cui si ha anche, legittimamente la voglia di stare soli o uscire con gli amici o guardare un film. Insomma, un approccio un po’ infantile che nasce dalla paura di perdere indipendenza e autonomia o di soffrire.

2)Capricorno

Il segno è molto geloso, al punto quasi da essere possessivo. Se il partner rivendica maggiori spazi per sé interpreta questo come una volontà di allontanarlo o, peggio, di tradirlo o di farsi “i fatti propri”. È molto insicuro, ha una paura terribile di essere ferito e di sentirsi vulnerabile, per cui adotta atteggiamenti esasperanti che finiscono con l’allontanare il partner. E la parte più emotiva del segno vuole proprio questo. Solo se è disposto ad ammettere la propria fragilità allora può sperare di vivere un amore completo, da adulto. Del resto, dirsi fragili significa, in realtà, essere decisamente forti e coraggiosi.

3)Gemelli

È immaturo non nel senso che ha paura di vivere l’amore come hanno paura Vergine e Capricorno, che, da buoni segni di terra, sono a disagio quando si tratta di emozioni. Semplicemente, il segno dei gemelli è leggero e vive tutto come in una eterna adolescenza. Per cui flirta un po’ qui, un po’ lì, lascia le cose al caso, fino a che qualcuno non lo richiama all’ordine presentandogli il conto di un tale comportamento. Ad esempio, con un figlio in arrivo, la prospettiva del gemelli cambia radicalmente. Solo in una tale situazione, il segno è disposto a crescere.

4)Ariete

Il segno è molto istintivo e non comprende, talvolta, che ci sono anche aspetti della vita di coppia che contemplano la ragione e il sentimento. Non è sempre tutto passione, né è sempre tutto concesso, in un’ottica perenne di un gioco o di una sfida. Talvolta occorre troncare con decisione una storia sbilanciata – in cui uno solo è coinvolto – oppure avere il coraggio di portare avanti con convinzione una relazione che funziona. Tenere sempre i piedi in mille scarpe, puntare sempre e solo al soddisfacimento delle proprie esigenze non è un atteggiamento vincente e apprezzabile in ogni momento della propria vita. Soprattutto, non ci si può comportare a 50 anni come a 20.

5)Acquario

Fugge dall’amore e dai legami troppo forti con convinzione. Tutto comprensibile, ma il partner talvolta non capisce, specialmente se ha a che fare con uno di quei rappresentanti del segno che, dal nulla, tronca, sparisce, non si fa più vivo perché non è interessato a quel legame che si sta facendo troppo stretto. Un atteggiamento adulto richiede un minimo di spiegazioni e di assunzione di responsabilità, se non altro per rispetto nei confronti dell’altro.