Attenzione a lasciare il gel disinfettante in macchina: le conseguenze sono pazzesche

Vi spieghiamo perché, in auto, il gel disinfettante potrebbe compromettersi o provocare danni.

Da diversi mesi a questa parte, il gel disinfettante è entrato a far parte, al pari delle mascherine, della nostra vita quotidiana. Per utilizzarlo nel modo giusto, è bene essere consapevoli di alcuni comportamenti che non andrebbero adottati mai. Tra questi, rientra il fatto di lasciare il gel disinfettante in auto. Perché non bisognerebbe farlo? Quali sono le conseguenze? Proseguendo con la lettura di questo articolo, potrai scoprire le risposte.

Gel disinfettante: perché non bisognerebbe lasciarlo in auto

Quando ci si chiede perché non è il caso di lasciare in auto il gel disinfettante, la prima risposta che si trova è legata al fatto che, trattandosi di un prodotto a base alcolica (per essere efficace deve contenere il 60% d’alcol), è altamente infiammabile.

A tal proposito, è bene specificare che è improbabile che una confezione di gel disinfettante prenda fuoco da sola. Questo vale anche in presenza di temperature alte come quelle che caratterizzano gli interni delle macchine lasciate sotto il sole soprattutto nelle giornate estive.

Giusto per dare qualche parametro ricordiamo che, per veder bruciare una bottiglietta di gel disinfettante, è necessario il raggiungimento di una temperatura superiore ai 360°C. Attenzione, però: diversi esperti, tra i quali il Professor Guillaume Dayma attivo presso l’Università di Orleans, hanno posto l’accento sulla possibilità che si verifichi un’eventualità non certo piacevole. Cosa di preciso? L’effetto lente di ingrandimento.

Lasciando la confezione di gel disinfettante in auto esposta al caldo e appoggiando su di essa un paio di occhiali, è possibile che si inneschino delle fiamme. Si tratta, però, di una circostanza davvero rara e, parliamoci chiaro, anche sfortunata.

Abbiamo visto che la risposta alla domanda “Perché non bisognerebbe lasciare il gel disinfettante in macchina?” riconduce solo e soltanto all’infiammabilità dell’alcol. Il pericolo concreto di avere a che fare con questo incidente è molto raro ma, soprattutto per quanto riguarda l’effetto lente di ingrandimento, non impossibile. Per questo, non è davvero il caso di rischiare.

I consigli per gestire al meglio il gel disinfettante non finiscono qui! Esiste infatti un altro motivo per cui non bisognerebbe mai lasciarlo in macchina. In questo caso, parliamo di un fattore che non ha nulla a che fare con l’infiammabilità.

Il gel disinfettante non andrebbe mai tenuto in auto sotto il sole o in ambienti con alte temperature in quanto, con il caldo, il rischio è quello di provocare l’evaporazione dell’alcol, ossia l’ingrediente in cui risiede l’efficacia del prodotto.