Il bicarbonato fa dimagrire? Ecco tutta la verità: incredibile!

Mantenere il peso o dimagrire è un obiettivo importante per tantissime persone. Se stai leggendo queste righe, significa che stai cercando delle soluzioni utili al proposito e che hai sentito dire che il bicarbonato da dimagrire. Nelle prossime righe, puoi trovare alcune informazioni utili al proposito.

Bicarbonato: ecco cosa sapere

Il bicarbonato, quello di sodio in particolare, è un prezioso alleato in cucina e in casa in generale. Giusto per citare alcune delle sue funzioni, facciamo presente che il bicarbonato può essere utilizzato per igienizzare i sanitari in bagno. Inoltre, il bicarbonato può essere impiegato per pulire il frigorifero. Per quanto riguarda il suo impiego concreto in ambito alimentare, è doveroso citare la possibilità di usarlo al posto del lievito (attenzione, noon sono garantiti i medesimi risultati del lievito vero e proprio).

Parliamoci chiaro, però: l’immagine più famosa è quella del bicchiere pieno d’acqua con sciolti un paio di cucchiai di bicarbonato. Questa soluzione naturale, come quasi sicuramente sai, aiuta a ottimizzare la digestione dopo un pasto particolarmente pesante.

A questo punto, non ci resta che capire assieme se il bicarbonato ha effetti sul calo ponderale. Nel prossimo paragrafo di questo articolo puoi trovare la risposta.

Il bicarbonato aiuta a dimagrire?

Il bicarbonato fa dimagrire? La risposta è negativa. Di certo c’è che aiuta a sgonfiare la pancia. Attenzione: si tratta di un effetto estetico importante e piacevole, ma non certo di un risultato legato al calo ponderale.

Molto importante è ricordare che il bicarbonato aiuta a depurare l’organismo, concretizzando l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso. Anche in questo caso, non si parla di perdita di peso.

Nei casi in cui viene assunto con buonsenso mettendo in primo piano la moderazione, il bicarbonato può rivelarsi un valido alleato nei casi in cui, per esempio, si ha la necessità di ridurre i centimetri del girovita.

Ribadiamo ancora una volta che, anche se questi effetti sono importanti e hanno il loro perché, non hanno nulla a che fare con il peso e per un motivo molto semplice: il bicarbonato non agisce sul grasso corporeo.

Bicarbonato: come utilizzarlo per sgonfiare la pancia

Chiarito il fatto che il bicarbonato non fa dimagrire ma che aiuta a sgonfiare la pancia, vediamo assieme come utilizzarlo. Se si punta a sgonfiare la pancia e a depurare l’organismo, è opportuno assumere un bicchiere d’acqua e bicarbonato la mattina a digiuno. Per rendere ancora più efficace la soluzione, è bene aggiungere del succo di limone.