Risolvi i problemi di cervicale: cosa devi fare?

Dolore muscolo-scheletrico che riguarda la parte posteriore del corpo, la cervicale è una condizione che può rivelarsi a dir poco fastidiosa e, per certi versi, anche invalidante. Se ti stai chiedendo come risolvere i problemi di cervicale, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare la risposta.

Cervicale: le cause

Il dolore cervicale può avere diverse cause alla radice. Ecco le principali:

  • Colpi di freddo
  • Assunzione di posture scorrette
  • Colpi di freddo
  • Stress
  • Traumi

Premettendo il fatto che nel momento in cui si ha a che fare con un dolore cervicale persistente è opportuno consultare il proprio medico di fiducia in maniera tempestiva, facciamo presente che, in ogni caso, è bene conoscere i principali rimedi naturali per risolvere il problema.

Cercivale: come affrontare il dolore

Nei casi in cui si soffre di cervicale, può rivelarsi utile ricorrere, ovviamente previo consulto con il proprio medico curante, alla fisioterapia. Grazie a ginnastica posturale e yoga, è possibile favorire il ripristino della funzionalità del collo. Attenzione: questi approcci dovrebbero essere associati, soprattutto nei casi più gravi, all’assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS).

Tra gli altri approcci utili per affrontare il problema del dolore cervicale troviamo anche l’applicazione di calore. Per quanto riguarda l’approccio pratico effettivo, si può ricorrere alla borsa dell’acqua calda, ma anche a cerotti riscaldanti.

Un’altra soluzione estremamente valida quando si parla di come risolvere il problema del dolore cervicale è il ricorso al collare morbido. In questo frangente, è fondamentale soffermarsi un attimo su una raccomandazione.

Quale, di preciso? Quella della cautela. Sì, hai capito benissimo: il collare morbido va utilizzato con parsimonia in quanto, più lo si usa, più i muscoli del collo si indeboliscono. Ovviamente se usato nel modo giusto – chiedendo informazioni al medico di fiducia – può rivelarsi un valido alleato contro il dolore cervicale.

Altri rimedi

Proseguendo con l’elenco dei rimedi per risolvere il problema della cervicale, un doveroso cenno deve essere dedicato alla polpa di aloe vera. Anche il mondo degli oli essenziali è un riferimento molto importante. Tra i più efficaci rientrano gli oli a base di rosmarino e lavanda.

Un doveroso cenno in merito ai prodotti che possono essere utilizzati per massaggi in caso di cervicale deve essere dedicato all’arnica, che dovrebbe essere utilizzata tre volte al giorno, meglio se dopo la doccia (calda). Da non dimenticare è infine l’attenuazione dello stress, che può essere messa in atto attraverso pratiche come la meditazione e la Mindfulness.