
La ricetta che vi proponiamo questo pomeriggio è la parmigiana di zucca con prosciutto e mozzarella. La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale, un ortaggio molto versatile, si presta a tantissime ricette, ottima per preparare antipasti, primi, secondi, contorni e anche dolci. Inoltre, la zucca apporta numerosi benefici al nostro organismo. La parmigiana di zucca è un piatto semplice e veloce ma molto gustoso, anche poco calorico, si può preparare anche in anticipo e poi scaldarla al momento del consumo.
Parmigiana zucca, prosciutto e mozzarella – Ingredienti
Gli ingredienti che andiamo a fornire sono per circa 6-8 persone.
- 1 Kg di zucca (peso con buccia)
- 400 g di mozzarella fior di latte o provola
- farina q.b.
- 150 g di prosciutto cotto
- olio extra vergine di oliva
- parmigiano reggiano q.b.
- pangrattato q.b.
- timo prezzemolo o rosmarino
- sale q.b.
Parmigiana zucca, prosciutto e mozzarella – Preparazione
Private la zucca dai semi, rimuovete anche la buccia e tagliatela con un coltello a fette sottili e infarinatele leggermente.
Spennellate una teglia con un filo di olio e fate il primo strato di zucca, cospargete con del parmigiano, aggiungete il prosciutto cotto, la mozzarella a fettine, un filo di olio e un pizzico di sale. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Terminate la teglia con le fette di zucca, il parmigiano, una spolverata di pangrattato, dell’olio e aggiustate di sale e pepe.
Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Coprite la teglia con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato.
Trascorsi 20 minuti rimuovete la carta forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti fino a quando non si forma una bella crosticina. Fate intiepidire e servite.
Parmigiana zucca, prosciutto e mozzarella – Consigli utili
Si tratta di una ricetta molto semplice e che non prevede tanti ingredienti per cui il nostro consiglio è quello di utilizzare tutti ingredienti i qualità, in questo modo verrà ancora più buona. Ancora, la parmigiana di zucca la si può gustare la meglio quando si raffredda un po’, più riposa e più diventa buona, quindi, se non si ha molto tempo la si può preparare tranquillamente anche il giorno prima. Si può tranquillamente sostituire la mozzarella con un qualsiasi formaggio filante, e si può anche sostituire il prosciutto cotto con dello speck.