Una bevanda tipica della tradizione irlandese per gustare il caffè: ecco cosa vi occorre

Questa mattina vi diamo il buongiorno con una ricetta di una bevanda tipica dell’Irlanda, l’Irish Coffee, conosciuto per l’appunto anche come Caffè Irlandese, è una bevanda a base di caffè caldo, whisky, zucchero e ricoperto di panna montata, certo, al mattino un caffè alcolico non è tipico di noi italiani, o comunque il caffè corretto non lo bevono tutti al mattino, però, se ad esempio avete degli ospiti a cena, a pranzo, è un modo sfizioso e originale per servirgli il caffè. Questa bevanda è veramente semplice e veloce da preparare, e gli ingredienti sono solo 4, vediamo cosa ci occorre e come si prepara.

Irish Coffee – Ingredienti

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 ml di caffè
  • 60 ml di whiskey
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 50 gr di panna per dolci

Irish Coffee – Preparazione e consigli utili

Preparare questa ricetta è semplicissimo, come prima cosa ovviamente bisogna preparare il caffè.

Versate lo zucchero in una ciotola. Aggiungete il caffè caldo nella ciotola con lo zucchero e mescolate, in questo modo lo zucchero si scioglierà. Poi unite anche il whiskey.

Dividete il caffè corretto in 2 bicchieri, meglio se precedentemente riscaldati (in forno o in microonde). Versatevi il caffè all’interno.

Nel frattempo montate la panna, aggiungetene un cucchiaio per bicchiere e servite l’Irish coffee. Quando comincerà a fare più caldo potreste servirlo anche con l’aggiunta di ghiaccio se preferite.