Bere acqua calda fa bene? Se stai leggendo queste righe, significa che ti stai ponendo questo interrogativo. Perfetto: nelle prossime righe di questo articolo, potrai scoprire cosa accade al corpo quando la assumi.
Bere acqua calda: i benefici per la digestione
Sono tantissime le persone che non bevono sufficienti quantità di acqua. Questo, a lungo andare, può essere un grosso problema e causa criticità come la stipsi. Soprattutto se si beve acqua calda, queste situazioni diventano molto meno difficili da gestire. L’acqua ad alta temperatura, infatti, aiuta a scomporre più velocemente le molecole dei cibi che assumiamo.
Questo è solo uno dei benefici da considerare quando si parla dell’acqua calda. Tra gli altri, troviamo la sua capacità di favorire la guarigione dal raffreddore. A cosa è dovuta? Al fatto che, quando si assume acqua calda, si riesce a smuovere il muco in manier molto più rapida.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare gli effetti straordinari che derivano dal bere acqua calda. Tra questi, è possibile citare le ripercussioni positive sullo stress. Si tratta di un beneficio che, anche se può sembrare strano, è scientificamente provato. A ricordarcelo ci ha pensato uno studio condotto nel 1997 e portato avanti da un’equipe dell’Unilever Research.
Gli esperti in questione hanno scoperto che consumare liquidi ad alte temperature è in grado di influire positivamente sulle risposte dell’umore (i risultati sono stati misurati monitorando i livelli di cortisolo salivare).
Come non citare poi la capacità che l’acqua calda ha di favorire la disintossicazione del corpo? Berne una tazza al mattino è un’ottima idea per iniziare la giornata con un boost detox, che si riflette anche sulla pelle, che appare palesemente più luminosa, e sui capelli.
Facciamo infine presente che l’acqua calda è un ottimo veicolo per i principi attivi contenuti nelle piante. Alla luce di ciò, se si ha intenzione di assumere tisane è opportuno berle solamente calde. In questo modo, si riuscirà a massimizzare l’efficacia dei loro ingredienti.
Un ulteriore aspetto da considerare riguarda il fatto che l’efficacia dell’acqua calda dal punto di vista del dimagrimento non è supportata da alcuna evidenza scientifica. Il metabolismo umano, infatti, non è così facile da ingannare. Se si punta a perdere peso, l’acqua calda può rivelarsi senza dubbio non dannosa, ma solo per quanto rigaurda la stimolazione della peristalsi intestinale e non certo per l’accelerazione del metabolismo.