“Queste monete valgono tantissimo!”: trovane una e diventi ricco

Una notizia incredibile quella che vi raccontiamo oggi. Esistono infatti alcune vecchie monete che con il passare del tempo hanno preso tantissimo valore. Il motivo è dato dal fatto che sono state emesse in circostanze particolari: ogni paese dell’Unione Europea infatti, dopo l’entrata in vigore dell’Euro, ha potuto emettere determinate monete come se fossero delle edizioni speciali.

Secondo quanto stabilito al momento dell’entrata in vigore della moneta unica, infatti, i paesi aderenti hanno dovuto sottostare al dover avere uguale una sola delle due facciate di ogni moneta. La seconda facciata, quindi, diventa soggettiva in base allo stato dove ci troviamo. Per questo motivo una moneta italiana sarà sempre diversa da una moneta francese ed una moneta tedesca sarà, per lo stesso motivo, diversa da una moneta spagnola.

Monete rare che valgono tantissimo

Andiamo adesso più nello specifico ed addentriamoci all’interno del mondo del collezionismo per scoprire quali sono le monete che valgono tanto. Innanzi tutto partiamo dal presupposto che sono veramente tante e per questo motivo, all’interno di questo articolo, parleremo degli Euro.

Partiamo dal parlare della moneta da un centesimo con la Mole Antonelliana. In questo caso parliamo di un vero e proprio errore di conio. Infatti solitamente, in Italia, la Mole è raffigurata sulle monete da due centesimi. Per un problema, però, la stampa andò male e per questo motivo vi sono appunto delle monete da 1 centesimo che, sul retro, hanno la Mole Antonelliana. Il valore di questa moneta si aggira, addirittura, intorno ai 2500 euro.

Un’altra moneta che ha fatto la storia e che, soprattutto, ha fatto arricchire tante persone, è quella di Grace Kelly. Si tratta di una moneta da due euro emessa nel Principato di Monaco. Hanno voluto ricordare, infatti, nel 2007 il venticinquesimo anniversario della morte appunto di Grace Kelly, la moglie del principe Ranieri. Sono stati distribuiti circa 2000 esemplari ed oggi, quella stessa moneta, vale ben 2000 euro.