Mangiare cipolle tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro corpo

La cipolla è la nostra regina delle cucine, consumata ormai da quasi tutta la gente è sempre all’interno dei nostri pasti migliori, sia cruda che cotta, ma cosa da non sottovalutare, aiuta tantissimo il nostro organismo. La cipolla non contiene nè lattosio nè glutine, e questo lo rende perfetto da poter essere consumata in ogni pasto e da tutti. Ma questo famoso ingrediente, consumato tutti i giorni cosa comporta al nostro organismo? Continuate a seguirci per saperne di più.

Abbiamo numerose ragioni per consumare cipolla tutti i giorni. Perfetta per chi  ha problemi di colesterolo o pe chi deve fare delle diete particolari, la cipolla è un ingrediente molto versatile e indicata soprattutto per arricchire le nostre insalate, dunque mangiarla cruda per una dieta ipocalorica. Per chi soffre di colesterolo alto, invece potrebbe beneficiare dal fattore che la cipolla invece aumenta i livelli di colesterolo altro HDL e diminuisce il colesterolo cattivo LDL.

Agisce molto bene, come benefici al nostro cuore, l’organo più importante che abbiamo all’interno del nostro organismo, perché essa contiene potassio e altre sostanze che riducono il rischio di problemi cardiaci ischemici. Un ulteriore principio è il fatto che molto diuretica. Essendo che contiene polifenoli sia nella cipolla bianca che nella cipolla rossa, questo lo rende perfetto perché esalta la capacita della cipolla come antiossidante e depurativa, stimolando la funzionalità del fegato aiutando l’organismo a depurarsi in modo sano grazie al processo della diuresi. Combattendo la stitichezza essa si presenta come un lassativo naturale se ben cotta.

Numerosi studiosi, hanno anche affermato che possiede delle proprietà antitumorali, in particola modo quella rossa, risulta essere un buon alleato contro i tumori, è un ottimo antiossidante la cipolla rossa, agisce in maniera forte con gli antociani, questo processo aiuta i processo di bloccaggio delle cellule tumorali, spingendole all’auto eliminazione dal nostro organismo. Molto indicato per tumori al seno ed al colon. Inoltre, protegge le nostre ossa, consumare ogni giorno la cipolla risulta essere fondamentale per la salute delle nostre ossa e della loro ottima resistenza, contrastando in maniera ottimale il problema dell’osteoporosi. Nuovamente, numerosi studi hanno dimostrato che l’aumento della densità ossea si frequenta maggiormente nei soggetto che consumano adeguatamente le cipolle e per chi segue una dieta ricca ed equilibrata. Questo è possibile grazie ad alcuni composti responsabili degli effetti di protezione delle ossa ottenute con l’impiego di cipolla.

L’unico aspetto negativo, sta nel fatto che la cipolla consumato in maniera eccessiva tutti i giorni, come ogni altro alimento, potrebbe provocare delle irritazioni intestinali e altri piccoli problemi, per questo consigliamo di non abusarne e di consultare sempre un medico nel caso in cui ci dovrebbe essere dei problemi più gravi.