Mangiare miele tre volte al giorno: ecco cosa succede

Il miele è un alimento molto consumato ormai da tutti, ma cosa accade se mangiamo il miele più di una volta al giorno? A quali conseguenze andiamo incontro? Vi sono stati numerosi studi, per rispondere a queste domande.

Cominciamo col dire, che il miele essendo una forza di zucchero, bisogna sempre fare particolare attenzione al dosaggio giornaliero. L’assunzione non moderata potrebbe essere un rischio per la nostra salute, uno dei motivi principali è che, il miele contiene endospore botuliniche, esso può causa una grave rischio di contrarre il botulismo no infantile.

Come dice la parola stessa, il botulismo infantile  è una malattie rara che possono contrarre i bambini nei primi mesi di vita, perchè ancora il tratto intestinale nei bambini, specialmente quelli che ancora non superano i primi 12 mesi di vita, hanno un tratto intestinale ancora molto debole, non protetto, infatti, potrebbe contrarre il botulismo.

Il botulismo è un tipo di intossicazione, molto rara, che potrebbe portare anche alla paralisi del soggetto colpito. Il miele pastorizzato potrebbe anche contare alcune spore infette, aggravando la nostra salute intestinale. Per tale motivo, dopo questo studio accurato, possiamo dire che è meglio far consumare il miele solo ai bambini già pienamente sviluppati. Per quanto riguarda noi adulti, non dovrebbe essere così pericoloso, basta solamente stare molto attenti a non abusare troppo di questo alimento.

Il miele ha un grade apporto energetico, infatti è contenuto da prevalentemente di zucchero, ovvero glucosio, ed è proprio questo che ci dona tante energie alle nostre giornate. Per tal emotivo è meglio non esagerare, la dosa più adeguata sarebbe quella di, circa 30 grammi, ovvero 3 cucchiai e non di più.

Mangiare miele fa bene?

Consumato regolarmente, potrebbe anche farci molto bene il miele. Ad esempio, esiste una dieta del miele, che potrebbe essere perfetto per perdere peso. Questo perchè, apporta cambiamenti al nostro metabolismo che respinge la voglia di zucchero. Prevede solo di assumere un cucchiaio di miele e scioglierlo in una bevanda calda prima di andare a dormire. Un cucchiaio di miele prima di dormire protegge il cervello dal sovraccarico di zuccheri e riduce lo stress notturno.

Inoltre, aiuta a contrastare il colesterolo, prevedono malattie vascolari e cardiache. Grazie al suo alto livello di antiossidanti, meglio per questo comperare il miele più scuro, perchè ha più antiossidanti. Ma in ogni caso, è e sempre meglio consultare un medico in caso di colesterolo troppo alto.

In fine, il miele, aiuta la memoria e la nostra digestione. Il suo effetto antiossidante aiuta il nostro cervello e la nostra memoria. Per quanto riguarda la digestione invece, grazie alla sua viscosità, il miele si aggiudica, un buon lassativo e un ottimo modo per depurare il nostro corpo e intestino.