Cosa succede a chi beve birra tutti i giorni? Pazzesco, ecco le conseguenze

Una delle usanze più comuni per noi italiani è quella di bere birra. E’ sicuramente un bel momento quello in cui ci ritroviamo insieme ai nostri amici e possiamo gustare delle birre particolari. Spesso infatti si riescono a trovare dei locali, le “birrerie” vere e proprie, che propongono ai propri clienti tante tipologie differenti sia come gradazione che come colorazione ma anche per varie altre caratteristiche. In questo articolo andremo a vedere cosa succede al nostro corpo se si beve birra tutti i giorni.

Innanzi tutto partiamo dal dirvi che la birra viene realizzata con quattro ingredienti di base: vi è infatti una parte di acqua, poi vi è il luppolo, il malto d’orzo ed infine il lievito. Contiene, grazie ai suoi ingredienti, una buona dose di vitamina B6 che è molto importante per il nostro sistema immunitario, ma anche la vitamina B12 che ci aiuta a produrre globuli rossi.

Inoltre, secondo alcuni nutrizionisti, nella birra vi sono anche alcune fibre che sono molto utili sia per la digestione che per il transito intestinale. Per non parlare poi dei polifenoli che sono delle sostanze antiossidanti utili alla prevenzione dell’invecchiamento cellulare. Questi in più hanno anche un importante ruolo all’interno del potenziamento della nostra microflora intestinale.

Bere birra tutti i giorni fa ingrassare?

A questo punto andiamo a dare una risposta ad una delle domande più cercate su Google. Bere birra fa ingrassare? La risposta non è semplice. Vi sono infatti pochissime associazioni tra il moderato consumo della birra e l’accumulo del grasso addominale. Alcune differenze si notano in coloro che bevono più di 4 litri a settimana di birra. In quel caso, infatti, si avrebbe un girovita decisamente molto più largo rispetto a tutti gli altri.

Per quanto riguarda le donne, invece, non è la stessa cosa. Infatti molte volte non è proprio la birra in se a portare dei fianchi più larghi quanto proprio uno stile di vita scorretto. La birra, infatti, non ha alcun effetto su quello che è il possibile aumento di grasso addominale.

Quanta birra bere al giorno?

Chiaramente a questa domanda la prima cosa che viene da rispondere è “con moderazione”. Stiamo sempre parlando di bevande alcoliche e per questo motivo si deve logicamente stare attenti. E’ pur vero, comunque, che i nutrizionisti considerano di non superare i 56cl al giorno, ovvero una pinta di birra.