Cosa succede a chi mangia la nutella con colesterolo e glicemia? Ecco la verità

La Nutella è uno dei pochi prodotti ampiamente amati e apprezzati. Lo amano tutti: grandi e piccini, uomini e donne, buongustai e piccoli cuochi, italiani e stranieri. Come tutti sappiamo, purtroppo, se consumato regolarmente e con moderazione, è un alimento lontano dalle idee salutari: troppi grassi, troppo zucchero.

La Nutella è più di un prodotto, è una vera istituzione nazionale. Se l’Italia è un Paese ricco di prodotti tipici della tradizione come salumi, prosciutti, formaggi e vino, allora siamo in un posto di tutto rispetto sulla scena mondiale dal punto di vista della “creazione” alimentare a livello industriale. Merito anche della Nutella, la crema spalmabile a base di nocciole e cacao che da decenni è un alimento base di più o meno tutte le dispense italiane. E non solo.

È quasi impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia la Nutella e probabilmente non sono molti gli alimenti che hanno raggiunto un successo così orizzontale con un livello di apprezzamento che si allineerebbe alle fasce di età e ai consumatori più diversi. Ecco perché ci sono molti altri prodotti sul mercato che, pur vicini alla Nutella per aspetto, consistenza e sapore, sono solo timide alternative all’originale.

La Nutella è un classico, spalmata sul pane. Tuttavia, può essere utilizzata per preparare molti dolci. Ad esempio, è ottima una torta alla Nutella, oppure un delizioso tiramisù che prevede diversi strati di una buona crema spalmabile. Per non parlare di biscotti, budini, mousse, muffin ripieni o crepes. In quest’ultimo caso, l’Italia si è presa una bella rivincita sul “cugino” francese non avendo una versione degna di nota della Nutella d’Oltralpe, ma utilizzando un prodotto di manifattura italiana per farcire la popolare crepe.

Leggi le etichette e scopri gli ingredienti

La Nutella è commercializzata in varie forme; le più diffuse sono:

vaschette da 90 g (30 g x 3 pezzi);
bicchiere 200 g;
vasetto da 400 grammi;
vasetto da 750 g.

Esistono anche confezioni più grandi, come i vasetti da 5 kg, ma si tratta di formati che servono solo pasti o prodotti in determinati periodi dell’anno, come il Natale. Questo è l’ingrediente riportato sull’etichetta della Nutella.

Ingredienti

“Zucchero, olio vegetale, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (5%), siero di latte in polvere, emulsionante (lecitina di soia), aromi”.

Il fatto che lo zucchero sia il primo ingrediente non sorprende, trattandosi di un prodotto dell’industria dolciaria, ma ciò che rinfresca è il suo abbinamento con il secondo ingrediente (in ordine di importanza): l’olio vegetale. Basta questo da solo per capire che si tratta di un prodotto che è composto quasi interamente da zucchero e grassi, le esatte categorie di macronutrienti che i nutrizionisti consigliano di consumare con moderazione nell’alimentazione quotidiana.

Che dire del termine non specificato “olio vegetale” stesso? Spesso il termine nasconde l’uso di oli di palma o di cocco idrogenati, che sono estremamente dannosi per la salute perché difficili da digerire e possono aumentare i livelli ematici di colesterolo “cattivo” (LDL). Non importa se usi cacao “magro” e latte “scremato”: la Nutella ha troppi grassi.