Le migliori ricette per un tonno in scatola delizioso!

Nell’articolo di oggi vi parlerò del tonno in scatola, suggerendovi delle sfiziosissime ricette.
Pratico, economico e versatile in cucina è l’alimento presente in tutte le case, facile da riporre all’interno dei mobili.
E’ bene dire che è un alimento da assumere quotidianamente per via della possibile causa di avvelenamento da mercurio in quanto parliamo di un animale, carnivoro, che si nutre di pesci che hanno già ingerito mercurio.

Uno dei benefici è quello di saziare il nostro corpo per più tempo consumando meno calorie ma è anche in grado di rafforzare la funzione del cervello e degli occhi grazie alla presenza di grassi acidi di omega-3 che aiutano a preservare la salute del cuore, tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i trigliceridi.
Il tonno in scatola è considerato l’ingrediente jolly perché permette di preparare tantissime pietanze grazie alla possibilità di abbinarlo agli alimenti presenti in cucina; si possono preparare sfiziosi aperitivi, primi e secondi piatti ma anche da portare fuori casa per fare un picnic in montagna!

Se sei stanco della classica ricetta della pasta al tonno ma non vuoi rinunciare a questo pratico alimento, continua a leggere.
Iniziamo con una ricetta adatta per un aperitivo con gli amici: polpette di tonno e philadelphia con panatura croccantina esterna, saranno amate anche dai più piccoli.

Gli ingredienti sono: 160 gr di tonno, 140 gr di philadelphia, 20 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, pangrattato, basilico, sale e pepe. Vi basterà unite tutti gli ingredienti amalgamandoli bene per ottenere un composto compatto e con le mani formare delle polpettine, passandole poi nel pan grattato. Scaldatele in una padella fino a raggiungere la doratura e gustati questa facile e veloce bontà!

Come primo vi suggerisco la pasta peperoni e tonno, servono: 320 gr di pasta, 2 peperoni, 160 gr di tonno, 10 olive nere, 1 cipollotto, 1 peperoncino, sale, olio e basilico. Bisogna tagliare i peperoni a filetti, far rosolare il cipollotto con l’olio e dopo aggiungere peperoni, basilico, sale, olive e tonno. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e trasferitela in padella con il condimento. Finito! Facile, no?

Infine come secondo vi consiglio le patate tonnate, un piatto fresco e leggero, perfetto per le serate estive. Ingredienti: 600 gr di patate, 160 di tonno, 1 limone, 200 di maionese, capperi e sale. Cuocete le patate in una pentola per 40 minuti e poi tagliatele a tocchetti, versatele in una ciotola e aggiungere le patate, i capperi, il succo e la buccia del limone e la maionese.
Buon appetito!