Spopola l’ananas abbinato al formaggio: proprietà e benefici di questo alimento

Siete alla ricerca di un’idea per la preparazione di un pranzo leggero, veloce e pieno di gusto? Vi propongo un piatto originale che si può mangiare sia a casa che in ufficio, la cui preparazione non richiede molto tempo a parte aprire il frigorifero e pulire un ananas. Questa è una di quelle preziose ricette: l’insalata ananas e formaggio. Un fantastico accostamento agro-dolce che farà venire l’acquolina in bocca.

Avete presente tutti quei pezzettini di formaggio che sono nel vostro frigo? Perfetto, diventeranno gli ingredienti per il nostro pranzo leggero e veloce, accompagnati dall’esotico gusto dell’ananas.

Emmental, groviera, asiago, gouda sono alcune delle opzioni se vi piace l’accostamento dolce-dolce; invece per andare un po’ più sul piccante, possiamo optare per formaggi quali il montasio o il provolone e per dare una nota in più al piatto, si può provare ad aggiungere i formaggi affumicati o la feta greca per un contrasto dolce-salato.

O a dadini o a fettine, basta unire il formaggio con l’ananas ed ecco pronto il pranzetto leggero, veloce e soprattutto gustoso!
Un’altra ottima alternativa all’insalata sono gli spiedini di ananas e formaggio, da servire come se fossero degli aghi di un riccio; sono una ricetta perfetta per un antipasto facile o un aperitivo improvvisato con gli amici. Basta soltanto avere in casa gli giusti ingredienti e accompagnarli con un goloso dessert creato con spiedini di frutta e cioccolato fuso! Questi spiedini possono essere serviti anche freschi e senza essere cotti, ma se volete un effetto più liquido si può sciogliere il formaggio passandolo brevemente nel forno; l’ananas può anche essere sciroppata visto che è più comoda da tenere in casa durante l’anno.

Piccolo consiglio: L’ananas fresco acquisisce un sapore amaro se viene mangiato insieme ai latticini e questo perché bromelina spezza le proteine del latte e le trasforma in aminoacidi e peptidi. Quindi, se vuoi, abbina l’ananas con del formaggio magro ma ricorda sempre di mangiarlo subito, immediatamente appena preparato!