Valori nutrizionali della nutella bianca: fa più male della nutella classica?

Ultimamente capita spesso di trovare in giro sui social, foto e video che mostrano una fantomatica Nutella bianca.
Mi sono subito chiesta quindi se esiste davvero e dove comprarla.
Ovviamente non essendoci notizie ufficiali da parte della Ferrero per quanto riguarda una Nutella versione White, ho dovuto fare delle ricerche!
Esiste davvero la Nutella bianca?

In realtà dopo una ricerca approfondita devo purtroppo affermare che questa fantastica e tanto desiderata Nutella bianca originale non si vende davvero e quindi non è possibile trovarla in nessun negozio e non ci sono nemmeno notizie o anticipazioni su un possibile futuro lancio da parte della famiglia Ferrero.
Io comunque, per consolarvi, visto che avrete ormai l’acquolina in bocca, vi do una ricetta per poterla preparare in casa con le vostre mani!

La ricetta per realizzare questa crema spalmabile bianca, detta anche crema Kinder Bueno, è molto semplice.
E’ una crema a base di nocciole e cioccolato bianco di una bontà incredibile!
Per preparare la Nutella Bianca bisogna innanzitutto fondere il cioccolato bianco con il burro in un pentolino e farlo raffreddare leggermente. Nel frattempo si possono mettere le nocciole nel mixer insieme allo zucchero e alla vanillina e frullare molto finemente, ma non troppo perché le nocciole non dovranno rilasciare troppo olio.

Poi, bisogna versare il composto ottenuto nel pentolino con il burro e il cioccolato, fare cuocere per circa 10 minuti a fuoco bassissimo mescolando continuamente e avendo cura che non arrivi a bollire. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto basta semplicemente aggiungere del latte.
Una volta ottenuto una crema dalla consistenza densa si versa il composto in vasetti di vetro e capovolgendoli fino a quando non si saranno raffreddati completamente. A questo punto potete utilizzare la Nutella Bianca oppure conservarla in frigorifero oppure in dispensa.

Parlando di valori nutrizionali, ha esattamente gli stessi della Nutella classica anche se in quella preparata in casa non c’è olio di palma; per queste ragioni non bisogna mai eccedere con il consumo concedendosi qualche cucchiaino a merenda oppure due fette biscottate con la crema spalmata sopra, per colazione.