Attenzione al tonno in scatola: non superare queste quantità a settimana

Il tonno in scatola è presente in tutte le case in quanto si tratta di un alimento molto facile da riporre all’interno dei mobili, sicuramente economico e utilizzabile per creare diversi piatti sfiziosi come insalate, panini, pasta, pizza e veloci e gustosi aperitivi.
Il beneficio principale del tonno in scatola è senza ombra di dubbio la sazietà, ovvero la capacità di far sentire il nostro corpo sazio per più tempo, aiutandoci a consumare meno calorie e di conseguenza a perdere peso; degli studi hanno inoltre dimostrato che una semplice lattina di tonno soddisfa tutte le esigenze necessarie di una giornata.

Con un panino al tonno, grazie agli acidi grassi di omega-3 presenti noti soprattutto per le qualità di miglioramento della memoria, si rafforza la funziona del cervello e degli occhi. Inoltre se si ha bisogno di ridurre un’ infiammazione, rimuovere la fastidiosa sensazione secca agli occhi, preservare la salute del cuore, tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i trigliceridi, gli acidi grassi: omega-3 sono un grande aiuto!

Ma possiamo mangiarlo tutti i giorni?

La risposta è no, perché, nonostante abbia tanti benefici, la troppa assunzione di tale alimento potrebbe causare avvelenamento da mercurio in quanto si tratta di un animale carnivoro che si nutre di pesci che a loro volta hanno ingerito mercurio.
Le linee guida italiane per una sana alimentazione parlano di una porzione da 50g di pesce conservato (equivalenti a 5 fette sottili di salmone affumicato o una scatoletta piccola di tonno sott’olio sgocciolati) e propongono un consumo di zero volte a settimana per una dieta da 1500 kcal e 1 volta a settimana per diete dove si devono assumere 2000/2500 kcal.

L’eccessivo consumo è assolutamente sconsigliato soprattutto per le donne in gravidanza (perché potrebbe essere causa di gravi disturbi al sistema nervoso del feto) e per quelle che hanno intenzione di avere un bambino, la massima quantità settimanale consentita è, infatti, di 170 gr.

Vi lascio con una piccola chicca che potrebbe esservi utile per una spesa più consapevole: i nutrizionisti consigliano di preferire il barattolo in vetro in quanto, essendo trasparente, permette di osservare bene la condizione del pesce che per essere buono deve assumere un tipico colore rosato. Colori come il verde, il grigio o un rosa che tende al giallo, indicano invece un pesce non fresco che può contenere additivi e coloranti.