Il cioccolato può aiutare la nostra pelle: ecco come

Alzi la mano chi non ama il cioccolato! Sicuramente c’è chi lo apprezza di più chi meno, ma per molti il cioccolato è un alimento a cui è impossibile resistere.
Ne esistono tante tipologie diverse in grado di soddisfare i gusti un po’ di tutti:
-Il cioccolato fondente, caratterizzato da una percentuale di pasta di cacao superiore al 43%.
-Il cioccolato al latte, ottenuto dall’aggiunta di latte in polvere.
-Il cioccolato bianco, ottenuto dall’aggiunta di latte, vaniglia e zucchero ma senza pasta di cacao.

Il cioccolato è un alimento talmente buono e gustoso da essersi guadagnato addirittura l’appellativo di “cibo degli Dei” anche se, nei tempi passati, è stato demonizzato perché considerato causa di acne, obesità, problemi intestinali, ritenzione idrica e obesità. In verità, però, il cioccolato se consumato nelle giuste quantità, rappresenta una fonte molto importante di sostanze benefiche per la nostra salute.

Il cioccolato è un alimento molto energetico che apporta tra le 530 e le 575 Kcal ogni 100 g ma nonostante ciò ha proprietà nutritive che valorizzano il suo consumo:
-Rappresenta una buona fonte di ferro, fosforo, magnesio, potassio e grazie ad esse favorisce la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti;
-Apporta un buon quantitativo di polifenoli e sostanze ad azione antiossidante di cui parleremo in seguito;
-Apporta sostanze stimolanti quali caffeina e teobromina che possono, in piccole quantità, risultare utili ma occorre evitare l’eccesso in grado di gravidanza e allattamento o in presenza di ansia e tachicardia.

Ciò che a noi preme sapere è però se il cioccolato fa bene alla pelle.
Ebbene si, grazie alle proprietà di caffeina, di sostanze ad azione antiossidanti e di nutrienti contenuti.
Questo goloso alimento permette infatti di avere la pelle molto più elastica e tonica, prevenendo l’invecchiamento cellulare rallentandone i processi e favorendo addirittura l’attività dei vasi sanguigni e l’idratazione della nostra pelle.
E’ particolarmente consigliata per chi ha problemi di rilassamento cutaneo e perdita di elasticità ed è infatti usato come ingrediente principale di creme corpo, scrub e prodotti contro la cellulite.