Un ottimo cane da compagnia anche per i nostri figli: ecco quale scegliere

È risaputo che i cani sono degli animali molto dolci, e che si possono rivelare una figura importante nella vita di un bambino. Vi sono razze che sono meno adatte e razze più adatte alla vita in famiglia. Quando si prende la decisione di accogliere un cane in casa. Sono molte le cose che ci domandiamo per cercare di fare la scelta più adatta. Per esempio, se sia meglio femmina o maschio, oppure se sia consigliato prendere un cucciolo o un cane più grande. Non è una scelta futile, e quindi deve essere valutata attentamente.

nice yellow labrador puppy in green grass in spring

Uno dei primi aspetti da prendere in considerazione nel momento in cui si decide di adottare un cane è la grandezza della casa. Si consiglia di prendere un cane di taglia media o piccola se si vive in una casa o in un appartamento di pochi metri quadri, senza un giardino. Invece i cani di grossa taglia sono indicati quando si ha a disposizione una casa grande e un giardino dove il nostro amico può giocare liberamente all’aria aperta.

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è la razza. Se si prende la decisione di adottare un cucciolo di razza sono consigliate quelle più docili e mansuete. Se invece si decide di adottare un cane non di razza, quindi fare una buona azione poiché lo adottiamo dal canile, bisogna farsi consigliare da chi li accudisce per individuare il più adatto alla vita in famiglia. Inoltre, dobbiamo includere anche il bambino nella scelta dell’animale. Perché dovrà essere lui a scegliere il suo nuovo compagno di giochi.

Se alla fine si decide di adottare un cucciolo di razza, quindi con pedigree. La scelta migliore ricade sul labrador. Sono cani molto intelligenti, affettuosi e amorevoli soprattutto con i bambini. Provengono dal nord America perdono poco pelo e sono facili da addestrare. Per l’appunto spesso sono istruiti per diventare dei cani da salvataggio, ma anche come guida per i non vedenti. Poiché sono molto pazienti e di conseguenza sono anche adatti alla vita in famiglia. Diventeranno dei veri e propri compagni per i vostri figli, facendogli vivere nuove emozioni ed avventure.