Queste razze di cani vivono molto poco: possono non superare i sei anni

Non tutti i cani hanno le stesse aspettative di vita. Vi sono razze che vivono di più rispetto ad altre. I cani più longevi arrivano a bene vent’anni, ma alcune razze possono vivere per appena sei anni. Ecco le razze meno longeve.

Mastino Francese: Questa razza è chiamata anche dogue de bordeaux. È un cane potente, con un corpo muscoloso, ed anche molto intelligente. Ma è uno dei cani che vive meno a lungo. Una ricerca afferma che l’aspettativa di vita di questa razza va da un minimo di cinque anni, fino ad un massimo di otto.

Bovari del Bernese: Il bovaro del bernese è un cane di origini svizzere, tricolore a pelo lungo, robusto ed agile, ottimi per la vita in famiglia e grande giocherellone con i bambini. Riescono a sopravvivere anche temperature molto basse, ma nonostante questo non vivono a lungo. in media l’arco della loro vita va dai 6 agli otto anni

Wolfhound: Anche chiamato levriero irlandese proprio perché ha origini irlandesi. È uno tra i cani più grandi, con un’altezza che nei maschi adulti supera gli 80 cm. Gentile, molto docile e ottimo da addestrare. Ha una longevità migliore rispetto alle razze sopra elencate. L’aspettativa di vita media di questa razza va dai sei ai dieci anni.

Mastino Napoletano: È un cane che necessita perlomeno di un giardino o di un cortile. D’inverno soffre il freddo, per cui deve dormire in un ambiente riscaldato. Ha un carattere forte e leale. il Mastino Napoletano a causa della conformazione del viso non riesce a respirare bene, e i problemi respiratori, insieme alle altre patologie che sviluppa, fanno sì che la sua longevità si aggiri tra i sette e i nove anni.

Terranova: Il Terranova è un cane di grossa taglia. Ha il pelo lungo e folto, ed ha un carattere dolce, mansueto e socievole. Questa razza è ottima per la vita in famiglia. Una delle loro caratteristiche più importanti è che riescono ad avere una notevole tolleranza al freddo. anche se non sono tra le razze più longeve, le loro aspettative di vita rientrano tra gli otto e i dieci anni.