Le lumache possono rovinare il nostro giardino: ecco come fare

Oggi vi parliamo delle lumache e di come allontanare dal nostro orto o giardino. Per quanto graziosi, questi molluschi sono una presenza molto temuta dai coltivatori e dagli appassionati della natura. Questi piccoli molluschi, per quanto lenti nelle loro movenze e così apparentemente pacifici, possono causare danni enormi a coltivazioni e giardini. Si nutrono delle foglie delle piante lasciandole piene di buchi.
Per evitare di vedere rovinato un orto o un giardino a cui abbiamo dedicato tanta cura, dedizione e fatica, vi diamo qualche consiglio su come allontanarle.

Prima che tutte le vostre fatiche nella cura dell’orto o del vostro giardino vengano letteralmente mangiate dalle lumache, potete prendere delle misure atte a prevenire il loro arrivo. Le lumache si presentano soprattutto in primavera, quando germogliano nuovi fiori e piante. Le colture più a rischio sono gli ortaggi a foglia tenera e le piante appena nate, ancora non sufficientemente robuste e con le foglie tenere.

È importante, dunque, intervenire il prima possibile. La soluzione più efficace è sicuramente quella di usare prodotti chimici. Questi prodotti però oltre ad essere nocivi per le lumache sono sconsigliati per l’orto, visto che gli ortaggi li mettete in tavola.

Anche in questo caso la natura a un rimedio ai vostro problemi e noi vi spiegheremo come fare per allontanarle senza essere nocivi per le lumache e per le nostre colture o fiori.
Vi sono tantissimi rimedi naturali per eliminare le lumache dal nostro giardino ed evitare che mangino le vostre colture, spesso utili anche alle piante ornamentali del nostro giardino.Ve ne segnaliamo alcuni tra i più usati.

-Gusci d’uovo: Un trucco molto usato per tenere questi molluschi lontano dalle nostre piante. Basterà frantumarli e spargerli intorno alle piante che desiderate tenere lontano dalle lumache. Questi animali non amano i gusci d’uovo perché taglienti.
-Caffè: L’odore del caffè è il nemico numero uno delle lumache. E’ un repellente naturale contro questi molluschi inoltre fa bene alle nostre piante.

Piante aromatiche: I profumi che tanto amiamo delle erbe aromatiche è odiato invece dalle lumache. Se vogliamo proteggere il nostro giardino possiamo innestare queste piante aromatiche per tenerle lontane. Basilico, prezzemolo, menta, salvia, rosmarino e finocchio sono tra le più detestate dalle lumache. Non vi resta che correre dal vostro vivaio di fiducia per andarle a comprare!