Questa razza di cane può vivere per molti anni senza problemi: ecco di chi stiamo parlando

Nel momento in cui si pensa di adottare un cane, una delle domande più frequenti è proprio quale sia la razza più longeva. Poiché una volta accolto in famiglia, speriamo che ci accompagni per gran parte della nostra vita. Innanzitutto, chiariamo che generalmente l’aspettativa di vita dei cani si aggira tra i 6 e i 20 anni. Solitamente sono le razze di piccola taglia le più longeve. Ma dobbiamo pur sempre considerare le eventuali patologie che si possono sviluppare nell’arco della vita. I quali possono derivare da malattie ereditarie, alimentazione, poca attività fisica o semplicemente da fattori ambientali.

Quindi possiamo notare che la longevità non dipende soltanto dalla razza, ma anche da diversi fattori che possono influenzare la vita del nostro animale in negativo e raramente in positivo. Ecco il podio delle razze più longeve. Al terzo posto troviamo Il Border Collie, viene considerata come la razza più intelligente, e gode di ottima salute. Le sue aspettative di vita si aggirano intorno ai 14 e ai 17 anni. È predisposto allo sviluppo di problemi alle articolazioni. È un cane che richiede molto impegno e dimostra un eccellente prestanza fisica. Molto facile da addestrare come cane per non vedenti.

Al secondo posto troviamo lo Shiba Inu. La sua longevità è oggetto di controversie, poiché alcuni specialisti affermano che questa razza può arrivare fino ad un massimo di 15 anni. Altri esperti invece sostengono che può arrivare anche a fino 18 anni e non solo. In rari casi possono arrivare anche ai 20 anni. Naturalmente seguendo uno stile di vita regolare e ricevendo le cure mediche adatte. Inoltre, questa razza tende a non sviluppare patologie di qualunque natura. Quindi viene considerato come il cane più sano.

Nella prima posizione troviamo il Chihuahua. È il cane più piccolo in assoluto ed anche quello con l’aspettativa di vita più lunga. Infatti, questa razza può vivere da un minimo di 15 anni ad un massimo di 18. Vi sono stati dei casi dove questi cani sono arrivati anche fino ai 20 anni. È un animale molto delicato, quindi ha bisogno di determinati accorgimenti, come per esempio l’abbigliamento per cani durante l’inverno, per proteggere al meglio la salute del nostro piccolo amico.