Mangiare albicocche con la buccia fa bene? Ecco la risposta

L’albicocca è uno dei frutti di stagione più consumato, il suo sapore lo rende unico e sfizioso, Ma fa bene consumarlo con la buccia L’albicocca tra i frutti di stagione è il più buono e fresco. Nonostante tutto, riguardo al suo consumo vige ancora la stessa domanda: con o senza buccia?

Gli esperti del settore, affermano che i principali valori nutritivi si ottengono appunto consumando la buccia. Quindi la risposta alla classica domanda è: mangiarla intera. Togliendo la buccia si rischia di perdere, infatti, la maggior parte delle  proprietà benefiche che possiede per l’organismo. Ovviamente, il prodotto va lavato accuratamente prima di essere consumato, per evitare di assumere anche il residuo dei pesticidi che ricevono. 

Ma quali sono i benefici e le proprietà dell’albicocca? 

-Innanzitutto iniziamo col dire che  risultano molto nutrienti e contengono veramente poche calorie. Le albicocche contengono davvero molte vitamine e minerali essenziali per il nostro corpo. Solo 2 albicocche forniscono circa 34 calorie, veramente poche. 

-Le albicocche (soprattutto la loro buccia) sono un’ottima fonte di  antiossidanti , tra cui il beta-carotene e le vitamine A, C ed E. Inoltre, hanno dimostrato di proteggere il nostro corpo da malattie come il diabete dato che sono ricche di flavonoidi. 

-Altro aspetto fondamentale sono dei salvavita per gli occhi. Vantano veramente diverse vitamine essenziali per la salute degli occhi, tra cui la vitamine A ed E. La prima svolge un ruolo importante nella prevenzione della vista notturna, mentre la seconda li protegge dai danni dei radicali liberi. 

-Un altra qualità dei questo frutto è migliorare la salute della nostra pelle.

Il consumo di albicocche, infatti,  può far bene alla nostra pelle. Le vitamine C ed E, presenti in questo frutto, sono molto utili alla pelle. In particolare, la prima la vitamina C che ci protegge dai danni dei raggi UV distruggendo i radicali liberi. Inoltre, questa vitamina aiuta la formazione di collagene, che ci conferisce elasticità e forza alla nostra pelle. Assumere una dieta ricca di albicocche può aiutare la nostra pelle quindi a guarire dai danni dei raggi Ultravioletti e a prevenire le formazione di rughe.

Potremmo continuare così ancora a lungo ad elencarvi le proprietà di questo graditissimo frutto, cosa aspettate? Correte a consumarlo.