Migliori marche di caffè: ecco la classifica di Altroconsumo, sei d’accordo?

Si fa presto a dire caffè: una delle bevande preferite da milioni di cittadini al mondo esiste sotto tantissime forme e miscele, e questo si tratta sicuramente di uno dei tratti peculiari che hanno reso questo “energizzante” così apprezzato proprio perchè capace di adattarsi ad ogni gusto. Il nostro paese anche culturalmente è profondamente legato al caffè, che rappresenta una sorta di rito, in maniera differente ma accomunabile a quello che è il thè per la tradizione anglossassone.

Da diversi anni il caffè ha trovato una nuova differenziazione in quanto pur continuando ad essere associato a quello “bevuto a casa” con la moka, oppure quello al caffè (solitamente l’espresso), il trend delle macchine che funzionano con le cialde o le capsule. Anche per questo motivo i diversi brand di caffè hanno differenziato molto le varie miscele: oggi prenderemo in esame il caffè tradizionale, quello per le moka, in una classifica basata sul punteggio, stilata da Altroconsumo.

Migliori marche di caffè: ecco la classifica di Altroconsumo, sei d’accordo?

Altroconsumo è una nota e oramai molto affidabile associazione di consumatori che da quasi quarant’anni si pone l’obiettivo di fornire informazione e tutela dei consumatori a proposito di ogni forma di prodotti. Quelli con il miglior rapporto qualità prezzo, sono calcolati con il punteggio più alto e quindi rappresentano tendenzialmente la scelta migliore per qualità, prezzo ma anche packaging e sostenibilità.

Le migliori marche risultano essere, secondo Altroconsumo, le seguenti:

  1. Kimbo 
  2. Lavazza
  3. Splendid 
  4. Conad 
  5. Motta
  6. Carrefour 

Menzione particolare per il caffè di marca Eurospin, conosciuto come Don Juarez che si è aggiudicato la palma del miglior prodotto per qualità prezzo.

Sei daccordo con la classifica, basata sulle miscele e sulla tipologia più venduta (ossia la cosiddetta miscela arabica)? Si tratta ovviamente di dati indicativi: inevitabilmente se siamo legati ad un marchio e ad un gusto particolare, è difficile “cambiare”.

caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.