Non tutte le vitamine sono efficaci: ecco quali consiglia l’esperto

Le vitamine ricoprono un ruolo di fondamentale importanza all’interno del nostro organismo, in quanto contribuiscono al mantenimento della nostra salute. Per assumere il fabbisogno giornaliero di vitamine di cui abbiamo bisogno basterebbe seguire regolarmente una dieta sana ed equilibrata, ma da alcuni studi è emerso che più del 50% degli italiani ne assume un valore ben più basso di quello consigliato. Una dieta sana ed equilibrata ci permette di assumere soprattutto quelle vitamine che realmente hanno un effetto benefico nel nostro organismo.

Quali sono queste vitamine? Quali funzioni ricoprono nell’organismo? Vediamole insieme. Vitamina A ( o Retinolo ): Questa vitamina si occupa di stimolare la risposta immunitaria, è fondamentale per la salute dei nostri denti e delle nostre ossa. Inoltre, troviamo la vitamina A anche tra i componenti della rodopsina, ovvero una proteina fotosensibile presente sui recettori della retina. Questa vitamina è liposolubile, ciò significa che è in grado di sciogliersi ed essere assimilata nei grassi.

Ma in quali cibi la troviamo? È presente nel fegato del pollo e del tacchino, nei latticini, nelle uova ma anche nei vegetali come carote, zucca, pesche e meloni. È importante sapere che la vitamina A è molto sensibile al calore, per cui è meglio consumare i cibi che la contengono crudi così da assumermene una quantità maggiore.

Vitamine del gruppo B: Queste vitamine sono idrosolubili, quindi hanno la capacità di sciogliersi in acqua, e sono otto: B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B3 o PP o niacina, B5 o acido pantotenico, B6 o piridossina, B8 o H o biotina, B9 o acido folico, B12 o cianocobalamina. Da alcuni studi è emerso che individui che hanno assunto un eccesso massiccio di vitamine B6 e B12 sono molto più a rischio di sviluppare un tumore ai polmoni, soprattutto gli individui fumatori maschili.

Questo evidenzia ancora una volta l’importanza di seguire una dieta equilibrata che ci permette di assumere le vitamine nelle giuste quantità. Le troviamo nei cereali integrali e nei legumi. Si occupano di mantenere in salute pelle, unghia e capelli. Vitamina C: Possiede una grande attività antiossidante e antitumorale. Inoltre, anch’essa, come la vitamina B è un alleata fondamentale per il benessere  della pelle, riducendo notevolmente le imperfezioni. La troviamo soprattutto nei vegetali.