Trucco per viaggiare sempre gratis: ecco come fanno molti giovani

Sicuramente ognuno di noi nella nostra vita ha sognato di viaggiare gratis per il mondo, il problema è che noi tutti pensiamo che un modo per farlo semplicemente non esista. Ma siamo veramente sicuri di avere ragione? Secondo diversi giovani, in realtà, un modo c’è e come. Ed inoltre risulta veramente sicuro e facile da applicare. Di norma viaggiare richiede un esborso di spese enorme, tra spostamenti, affitto che sia di un appartamento, B&B o hotel e il cibo. Per non parlare poi delle spese extra. Ma tutto ciò come può avvenire gratuitamente?

Ebbene si, esiste veramente un modo semplicissimo di poter spostarsi per il mondo senza alcuna spesa, infatti, negli ultimi anni sono nati moltissimi progetti in cui i giovani (soprattutto qui in Europa, ma anche di molte altri parti del mondo) prendono parte al volontariato qualche ora al giorno in cambio, appunto, delle spese per il viaggio. Nelle restanti ore si ha tutto il tempo libero per poter esplorare la città o la località dove ci si trova, andare al mare, insomma, si fa tutto ciò che si farebbe in una normale vacanza. Come d’altronde, ovviamente, durante il fine settimana.

Alcuni progetti portano il nome di work away, altri prendono il nome di worldpackers. Il nome importa ben poco, alla fine la sostanza è quasi sempre la stessa: si ha l’opportunità di volare altrove, si alloggia e si mangia gratis per diverse settimane, dipende la durata del progetto, lavorando dalle due alle cinque ore al giorno. Uno ottimo scambio, che spesso porta a fare nuove conoscenze con famiglie e persone di ogni parte del mondo.

Ma come si partecipa a questi progetti? I siti online preposti offrono tutte le indicazioni del caso che vi servono, indicando i limiti di età per partecipare, la durata ed elencando ovviamente i paesi in cui è possibile effettuare questa incredibile esperienza. Basta iscriversi, mandare i propri documenti e poi, con un po’ di pazienza e fortuna, si verrà chiamati. Facilissimo, veloce e perfetto per chi ama viaggiare e fare nuove conoscenze. Non vi resta che iscrivervi e partecipare per la prossima estate.