Allerta gelato confezionato: ecco le tre marche più pericolose in Italia, attenzione

Il gelato è una delle prelibatezze maggiormente associate alla cultura europea, italiana in particolare, che anche a causa di una collocazione geografica “favorevole” a queste tipologie di cibo, da moltissimi anni hanno trovato una intensa differenziazione, forma e gusto. Il gelato viene ottenuto attraverso pochi ingredienti di base, ma nel caso dei gelati confezionati la situazione è diversa. Se i gelati artigianali, ossia quelli sviluppati da sviluppatori locali hanno ovviamente una diffusione più limitata che non può essere paragonabile a quella nazionale, quelli confezionati invece sono sempre quelli più diffusi e indiscutibilmente sono quelli anche “meno salutari”. Ma quali sono le marche da evitare assolutamente per questo motivo?

Allerta gelato confezionato: ecco le tre marche più pericolose in Italia, attenzione

E’ bene specificare che non esiste una tipologia di gelato nocivo in senso assoluto in quanto ogni brand deve sottostare ad una serie di controlli qualitativi molto stringenti e per forza di cose deve essere così, trattandosi di una tipolgia di alimenti estremamente diffusa e rivolta a tutti.

Però esistono sicuramente varianti di gelato che almeno sulla carta, sono più dannose per la salute. In generale per valutare un gelato confezionato come “buono”, questo deve avere meno sostanze aggiunte possibile, in particolare quelle che sono più “indigeste” per la valutazione di un prodotto finale sono poliricinoleato di poliglicerolo, carragenina, olio di cocco, fosfati di ammonio e altre sostanze correlate che sono indispensabili per garantire una durata più lunga di questi prodotti.

Da tenere d’occhio anche il contenuto di sale e zuccheri che non dovrebbe mai superare il 30-40 % del peso specifico.

Secondo Atroconsumo quelli “meno salutari” attualmente in commercio sono i seguenti:

  • Ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage
  • Mini stecco Conad
  • Mini Biscotto Coop
  • Mini cono alla panna Conad
  • Cono mini Conad al cioccolato
  • Cono panna e cioccolato Coop.

Come detto non sono “dannosi” ma indiscutibilmente sono da tenere d’occhio quando siamo lì per lì per acquistarli.

 

gelato confezionato