Bere acqua calda tutti i giorni: cosa accade al nostro corpo?

Chiunque ama bere un bel bicchiere d’acqua a temperatura ambiente o fresca (soprattutto nelle calde stagioni) ma, quello che molti non sanno, sono i benefici che doniamo al nostro organismo bevendo un bel bicchiere d’acqua tiepida o calda. Secondo vari studi medici, bere acqua calda sembrerebbe essere una fonte di benefici unica e soprattutto molto economica. I benefici sono amplificati, quando compiamo quest’azione al mattino (appena svegli) magari con l’aggiunta di succo di limone.

Il miscuglio è un toccasana per la salute in generale, ma in particolar modo per la circolazione sanguigna, il raffreddore, il processo di digestione e lo stress. Inoltre, aiuterebbe anche a regolare il metabolismo e l’ago della bilancia, un fattone da non sottovalutare assolutamente. Ecco di seguito per voi ben 6 benefici di bere acqua calda scientificamente provati. Scopriamo insieme di cosa si tratta, così da migliorare la nostra salute introducendo una semplicissima abitudine quotidiana.

È vero che bere acqua calda fa perdere peso? Vediamo insieme cosa dice la scienza. Bere acqua calda sembrerebbe aumentare (non di poco) la temperatura corporea del nostro organismo e quindi, di conseguenza, il metabolismo basale subisce una notevole accelerazione ed aumenta anche il consumo di calorie. L’effetto migliora, quando si beve acqua calda al mattino insieme ad un goccio di limone, il quale ridurrebbe la sensazione di fame e il desiderio di cibo a causa del suo contenuto in fibre di pectina.

Con tosse e raffreddore è consigliato bere acqua calda con il miele o il limone? Bere acqua tiepida o meglio ancora se calda, sembrerebbe sciogliere e rimuovere il muco in eccesso, il quale rappresenta la causa principale di catarro. Per essere più precise, entrambe hanno effetti benefici, solo che l’acqua calda col miele aiuta a migliorare la tosse mentre l’acqua calda col limone, è molto utile in caso di raffreddore, poiché contiene molta Vitamina C. Avete mai pensato di calmare il sistema nervoso bevendo solamente acqua calda?

Bere acqua calda, oltre a migliorare la circolazione del sangue, favorisce il miglioramento dell’attività muscolare e nervosa, riducendo lo stress. In particolar modo, sembrerebbe essere un utile rimedio per favorire il rilassamento, ridurre l’ansia e sostenere un sonno profondo e ristoratore (quando assunta la sera, appena prima di andare a letto). Insomma, bere acqua, fredda o calda che sia, è indubbiamente una buona abitudine da inserire nella nostra routine quotidiana, poiché aiuta il nostro organismo per il mantenimento dell’equilibrio osmotico e della temperatura corporea ottimale alla vita.