La giusta tipologia di zucca da acquistare per questo Halloween: ecco quale

Con l’arrivo del mese di Ottobre siamo ufficialmente entrati nel periodo autunnale. L’ultimo colpo di coda dell’estate ci sta facendo sperare che le belle giornate non siano ancora giunte al termine, ma gli esperti metereologici annunciano piogge già dalla prossima settimana. Quale modo migliore per prepararci all’inverno se non rispolverando le vecchie ricette autunnali, vediamo insieme quali sono. Uno degli ingredienti principali è la zucca. Si tratta di un alimento cardine della stagione ma anche grande protagonista della festa più spaventosa dell’anno: halloween. L’ortaggio matura intorno a metà Settembre ed è estremamente ricco di vitamine come la vitamina A e la vitamina C, ma anche di calcio, sodio, fosforo, potassio e vari sali minerali.

In molti si chiedono quale sia la zucca migliore sia ad uso alimentare ma anche per intagliarla e fare la tipica zucca di Halloween. Gli esperti del settore ci dicono che le zucche migliori sono quelle appartenenti alla famiglia della Cucurbita. Nello specifico, sono due le zucche che appartengono a questa famiglia e che sono degne di nota: sono la cucurbita maxima e la cucurbita moschata. La cucurbita maxima è la qualità che maggiormente viene utilizzata e ha come caratteristiche principali la scorza molto colorata e la forma grande e rotondeggiante. Per quanto riguarda la seconda tipologia di zucca, ossia la cucurbita moschata, viene a mancare la tipica forma rotondeggiante in quanto è sostituita da una forma allungata e dalla buccia liscia e non più ruvida come nel caso della cucurbita moschata.

Entrambe le qualità di zucca sono alimenti ottimi, dal gusto delicato e versatili in cucina e non solo. Per le decorazioni gli esperti ci danno delle indicazioni molto precise. Quando dobbiamo acquistare una zucca per utilizzarla come decorazione bisogna ricordare che è necessario dare la giusta importa alla polpa: questa costituisce il 70 % circa dell’intero ortaggio. Più è pesante l’ortaggio, migliore sarà la zucca. Altro elemento da osservare è la buccia. Questa deve essere dura e uniforme, meglio quindi se non presenta imperfezioni antiestetiche.

Ma la vera prova del nove che ci conferma che si tratti di una buona zucca è data dal suono che fa: deve essere sordo. La miglior zucca che presenta queste caratteristiche appartiene sempre alla famiglia delle Cucurbita, nella fattispecie si tratta della Cucurbita Pepo. Si tratta di una zucca ideale per le decorazioni, ma anche valida utilizzare in cucina, soprattutto per le ricette salate. Gli esperti, per conservare al meglio le nostre zucche, ci dicono di evitate di metterle in frigo e di prediligere luoghi caldi.