“Questa salsa di pomodoro fa ingrassare.”: pazzesco, ecco quale

Ci sono diverse leggende che riguardano l’idoneità di consumare determinati alimenti per poter perdere peso. Lo stesso, però, vale anche nel caso opposto: si sospetta infatti la tendenza ad ingrassare che deriva dal consumo di certi prodotti. I miti sociali sul cibo sono proprio quelli più comuni, ma la realtà è che molte volte sbagliamo di gran lunga su queste idee; in questo senso ci sono dei dubbi su una grande varietà di alimenti, ma sicuramente uno dei più diffusi, specie negli ultimi anni, è il pomodoro.

Ma in che modo il pomodoro può favorire il dimagrimento oppure come può influire negativamente sul nostro peso? Sarebbe il caso di evitarne il consumo ad un certo punto della giornata? In breve, uno dei dubbi più comuni che riguarda questo tema è se il pomodoro fa ingrassare oppure no. Quando si tratta di cibi che fanno ingrassare e dimagrire, si commette però un bell’errore.

Di per sé, i cibi, non fanno ingrassare o perdere chili, ma ciò che influenza in questo senso sul nostro corpo è in realtà il bilancio giornaliero finale di tutte le calorie consumate e bruciate. Anche così, è vero che certi prodotti possono far pendere l’equilibrio in un modo o nell’altro per via dei grassi, degli zuccheri e, in definitiva, soprattutto per l’alto contenuto calorico che essi contengono. Il numero di calorie del pomodoro ci danno un’idea molto chiara della loro convenienza nel caso in cui si stesse seguendo una dieta: forniscono infatti solo 18 kcal per 100 grammi.

Tale cifra lo rende un cibo alquanto ipocalorico, quindi sicuramente il pomodoro non fa ingrassare. Questo ortaggio appartiene alla scala di frutta e di verdura nella piramide alimentare e la maggior parte del suo peso totale è composto dall’acqua (94,5%). Pertanto, il pomodoro è particolarmente raccomandato in quanto è in grado di fornire un’ottima fonte di fibre e di vitamine, contribuendo a rispettare le 5 porzioni di frutta e verdura che dovremmo consumare giornalmente.

Tutto ciò è possibile perché si tratta di un alimento molto povero di calorie e di grassi. Tenendo conto quindi che nessun alimento da solo è in grado di farci ingrassare, se non che ci sono più fattori, la salsa di pomodoro non fa eccezione. Tuttavia, però, a seconda dei valori nutrizionali che contiene la salsa di pomodoro essa può essere o no calorica, quindi in realtà dipende esclusivamente da come viene preparata. Come regola generale, si tratta di una salsa che non apporta molte calorie dato che è a base di pomodoro.