Salsa acida venduta ai supermercati: ecco la marca da evitare

Quante volte vi è capitato di trascorrere almeno una quarantina di minuti, spesso anche diverse ore a preparare la vostra salsa di pomodoro fatta in casa, gustosa e con prodotti di ottima qualità e, non appena arriva il momento di assaggiarla, è una vera tragedia perché l’acidità è fin troppo presente? Vi sentite come se aveste rovinato il vostro pasto? Niente panico, state tranquilli. La maggior parte degli errori che si commettono in cucina può essere compensata. Intanto cerchiamo di capire il perché dell’acidità che si presenta nella salsa di pomodoro.

Spesso ci dimentichiamo che il pomodoro è un frutto dolce ma anche molto acido, che può causare dei problemi gastrici in alcune persone più sensibili. In effetti, il pH dei pomodori è in genere compreso tra 4 e 5 ed è ciò che lo rende un alimento altamente acido. Questo fenomeno peggiora quando i pomodori vengono riscaldati e infatti il calore rilascia l’acidità contenuta principalmente nei semi del frutto e porta quindi ad uno squilibrio di sapori che va dalla dolcezza all’acidità. Tale livello di acidità va ad aumenta mentre il tenore zuccherino rimane, invece, invariato e appare quindi inferiore. Di conseguenza, il sapore della salsa di pomodoro diventa sgradevole in quanto troppo aspro.

Per limitare l’acidità presente nella salsa di pomodoro, fortunatamente ci sono delle soluzioni da attuare. Il più comune è sicuramente quello di usare dei composti alimentari che vanno a neutralizzare gli acidi che si chiamano “basi”. Questi sono dei cibi alcalinizzanti, cioè che hanno un pH superiore a 7, detto “basico” o “alcalino” che hanno proprio il compito di correggere l’acidità dei pomodori e di conseguenza del risultato finale della salsa di pomodoro.

Ci sono tuttavia anche dei trucchetti molto semplici per assicurarvi del fatto che la vostra salsa di pomodoro non sia acida. Quindi, senza ulteriori indugi, date bene un’occhiata a quanto riportato di seguito. Come si può rendere la salsa di pomodoro non acida? Per evitare che la salsa diventi acida e quindi immangiabile, ci sono diversi consigli utili. Si inizia innanzitutto dalla scelta dei pomodori, fino al momento della cottura. Poi, uno dei trucchi probabilmente più conosciuti ed utilizzati per evitare l’acidità nella salsa è quella di aggiungere del bicarbonato di sodio che possiede un basso pH basico di 8 e riuscirà quindi a riequilibrare l’acidità, senza però alterarne o modificarne il gusto, sempre non si esagera sulla quantità inserite.