Il sogno di ogni casalinga è avere la casa sempre pulita e in ordine. In molte credono che sia praticamente impossibile, soprattutto se si hanno bambini per casa, e che richieda tanto tempo ed energie. In realtà non è per niente così: basta seguire queste 6 semplici regole che ci aiutano ad avere la casa sempre in ordine, pulita e profumata. La parola d’ordine è organizzazione: il primo trucco consiste nel dedicare mezz’ora al giorno del nostro tempo per sistemarla e togliere di mezzo le cose utilizzate.
Leggi anche:
Infatti, è molto importante che tutto ciò che viene preso, una volta finito di essere utilizzato, deve essere messo al suo posto e non lasciato in giro: in questo modo ti sembrerà di non aver fatto fatica e la tua casa apparirà già più ordinata. Il secondo consiglio è di riordinare il letto la mattina. Questo darà tutt’altro aspetto alla nostra camera senza aver fatto grandi sforzi. Non è necessario rifarlo alla perfezione, la cosa importante è eliminare tutte le pieghe e far si che la coperta sia abbastanza coprente e con gli stessi toni dei mobili.
La terza regola è una delle più importanti: ci indica che la sera, prima di andare a letto, sistemare tutti i vestiti sparsi per le stanze ci aiuta a dare alla casa un aspetto molto più ordinato e pulito. Questa attività potrebbe costarci solo pochi minuti ma la cada assumerà totalmente un aspetto nuovo. Il quarto consiglio, invece, ci suggerisce di svuotare la lavastoviglie: ci viene consigliato di farlo al mattino, proprio prima di fare colazione così da non avere stoviglie in giro e, una volta terminato il pranzo più importante della giornata, potremmo metterle direttamente all’interno dell’elettrodomestico.
Il quinto suggerimento che i nostri esperti ci consigliano è di utilizzare dei cestini o dei raccoglitori per contenere gli oggetti: è risaputo che gli oggetti sparsi in casa comportano un grande disordine sia mentale che fisico. Questi contenitori potrebbero esserci utili per riporre gli oggetti in modo tale che questi siano posizionati in luoghi dove non danno fastidio e sono facili da trovare nel momento del bisogno. Il sesto consiglio che ci viene dato per tenere in ordine la casa é quello di fare un check periodico dell’ abitazione: sta a noi decidere quando, ma sarebbe opportuno eliminare tutti quelli oggetti superflui che non utilizziamo più. Questi infatti tendono a farci accumulare polvere ed eliminare spazio che potrebbe essere utilizzato da cose più utili.