Ecco tutti i benefici del cioccolato: la LISTA completa. “Pazzesco”

Chi ha detto che mangiare il cioccolato fa male al nostro organismo? Sono sempre di più, infatti, gli studi scientifici che ci dimostrano assolutamente il contrario, affermando che mangiare il cioccolato è tutt’altro che qualcosa di negativo per il benessere del nostro corpo. Sebbene sia ancora considerato da molti un cibo proibito, oggi sappiamo che ha evidenti effetti benefici sulla salute, che derivano dalle proprietà contenute nei preziosi semi di cacao.

I principi attivi che sono contenuti nei semi di cacao hanno delle proprietà antinfiammatorie e riescono a combattere il diabete e l’obesità e anzi pare proprio che il cioccolato faccia dimagrire e più se ne consuma più si brucia il grasso superfluo sul nostro corpo, apportando benefici non da poco sulla linea. Il cioccolato abbassa la pressione sanguigna e, soprattutto i semi del fondente, aumentano la concentrazione di antiossidanti nel sangue; per le stesse ragioni il cioccolato si rivela essere un balsamo per la memoria riattivando la circolazione sanguigna.

All’interno del cioccolato vi sono anche la feniletilamina e la serotonina che, più nello specifico, svolgono un’azione antidepressiva ed eccitante, favorendo la diminuzione del fenomeno della depressione; addirittura è stato studiato che è in grado di far aumentare i livelli del colesterolo buono e di abbassare quello cattivo. Tutto questo è sicuramente merito dell’acido stearico che, trasformandosi in acido grasso monoinsaturo, permette di far aumentare nel sangue il colesterolo buono. Ma non finisce mica qui: i flavonoidi contenuti nel cacao proteggono la nostra pelle dai radicali liberi che sono la principale causa dell’invecchiamento e in più, dal consumo di cioccolato, ne trae beneficio anche la vista dato che esso aumenta il flusso di sangue che circola nella retina.

Poi ci sono anche ragioni che non sono direttamente associate alla salute, ma piuttosto sono connesse al benessere della persona. Ad esempio, sapevate che il cioccolato è un afrodisiaco naturale? Ebbene si, perché le sostanze eccitanti in esso contenute, quali la teobromina e la feniletilamina migliorano di gran lunga la libido sia negli uomini che nelle donne. Per concludere: siete pronti a sfatare una falsa credenza diffusa? L’assunzione di cioccolato in dosi moderate non è assolutamente responsabile dell’acne dato che non ci sono degli studi scientifici che la collegano all’assunzione di cioccolato. Ma attenzione: parlando dei benefici del cioccolato ci riferiamo maggiormente al fondente che contiene le proprietà in maggiore quantità ma senza esagerare nelle dosi.