Quali sono i benefici dell’acqua? Ecco la lista completa

L’acqua è l’elemento essenziale per la vita ed è una parte fondamentale del vivere sano ed in salute. Se dobbiamo essere precisi, come saprete, il corpo di un adulto è composto mediamente per il 60% di acqua, e di conseguenza, anche una disidratazione moderata, ovvero pari a circa il 2% del peso corporeo totale, può avere un impatto notevolmente negativo sulle funzioni cognitive e sulle nostre prestazioni fisiche. Quindi, è importante incentivare uno stile di vita basato su una corretta idratazione, poiché non dobbiamo dimenticare che ciò che beviamo è importante quanto ciò che mangiamo.

Proprio per questo è fondamentale insegnare la corretta idratazione a tutti, specialmente ai più piccoli. In questo modo già dalla tenera età essi potranno adottare così uno stile di vita molto più sano e corretto, il quale perdurerà una vita intera. Adesso, dopo aver capito quando l’acqua sia fondamentale per il nostro organismo, ecco alcuni dei benefici dell’acqua più conosciuti. Come detto in precedenza assumere la giusta quantità d’acqua è fondamentale per il nostro benessere sia psichico che fisico. Tutto ciò, è dovuto alle sue straordinarie proprietà e ai sali minerali contenuti in essa. L’acqua svolge diverse ma importanti funzioni all’interno dell’organismo, alcune delle quali sono abbastanza note, mentre altre sono impensabili o persino poco conosciute.

Ecco di seguito, alcuni tra i più famosi e i più impensabili benefici dell’acqua per il corpo e il nostro benessere. Innanzitutto, dobbiamo dire che rinforza le difese immunitarie. Questo perché bere molta acqua al giorno, favorisce la difesa sia da raffreddori che da malanni stagionali, oltre a prevenire l’accumulo di sali nei reni, i quali potrebbero causare purtroppo la formazione di calcoli. Inoltre, non dimentichiamo che bere acqua durante la giornata aiuta a mantenere la corretta densità del sangue. In questo modo, si evitano complicazioni a livello cardiovascolare. Essa è anche utile anche alle ossa, poiché aiuta a mantenerle in perfetta forma e a prevenire patologie legate ad esse, come ad esempio l’artrite.

L’acqua riesce anche a regolare la temperatura corporea, soprattutto dopo un intenso allenamento o anche soltanto dopo aver fatto attività fisica in generale. Accade ciò perché, quando si suda molto e il corpo si raffredda, bere acqua aiuta a mantenere stabile la temperatura corporea intorno ai 36°. Infine, la sua caratteristica più importante, è che depura, favorendo la digestione, questo perché l’acqua rende possibile l’eliminazione delle tossine e dei materiali definiti di scarto, i quali tendono ad accumularsi nell’organismo.