Non mangiare arance in gravidanza se prima non fai questo

E’ possibile mangiare arance quando si è in gravidanza? Allora diciamo subito che durante la gravidanza è consigliabile mangiare tutto ciò di cui il feto ha assolutamente bisogno. Anche se i medici consigliano di non mangiare certi alimenti, è comunque sia molto facile perdersi nelle istruzioni. A seconda dei consigli, è consigliato mangiare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, ma sono tutte salutari durante la gravidanza? Vedremo se si possono mangiare arance e quali sono le regole di igiene alimentare da seguire quando si è dolce attesa.

Ma qual è il rischio di mangiare le arance quando si è incinte? Come già detto si possono mangiare le arance durante la gravidanza senza preoccupazioni ma si consiglia comunque di prendere delle precauzioni prima del suo consumo. L’unico rischio di mangiare della frutta durante la gravidanza è la toxoplasmosi. Di cosa si tratta? E’ una malattia causata da un parassita che si trova nel suolo e quindi nelle piante, malattia che potrebbe anche essere trasmessa dai gatti. La maggior parte delle donne sono già state esposte alla toxoplasmosi e hanno quindi sviluppato gli anticorpi necessari.

Quali sono allora i consigli da seguire per poter mangiare arance quando si è in dolce attesa? All’inizio della gravidanza, il medico predisporrà tutte le analisi del sangue necessarie per vedere se si hanno gli anticorpi. Se non si hanno, allora è il caso di rispettare varie norme di igiene alimentare. La frutta non cresce molto spesso nel terreno e quindi il rischio di andare incontro alla trasmissione della toxoplasmosi, è alquanto basso. Tuttavia, si raccomanda sempre di lavare con estrema accuratezza la frutta al fine di riuscire a rimuoverne la terra e tutti gli eventuali residui di pesticidi prima di mangiarla. Se non è possibile controllare (ad esempio in un ristorante) se la frutta è stata ben sciacquata, allora non è il caso di mangiarla.

In caso contrario, se la frutta è sbucciata o se viene lavata per bene, allora si può tranquillamente mangiare anche in gravidanza. Ma vediamo perché è importante mangiare frutta e soprattutto le arance quando si è incinte? La frutta è in grado di offrire tutte le sostanze nutritive che fanno molto bene alla gravidanza e tra queste sostanze nutritive ci sono i folati, chiamati vitamina B9, che permettono al bambino di sviluppare il sistema nervoso. La frutta fornisce anche delle fibre, essenziali per un buon transito del tratto digestivo: sono a basso contenuto calorico e riducono notevolmente il rischio di stitichezza.