Attenzione a mangiare uova con il sugo di pomodoro: ecco cosa accade, pazzesco!

Una nazione tradizionalmente legata alle abitudini alimentare come la nostra è solita far tesoro di ingredienti molto comuni e conosciuti come uova e pomodoro, che non a caso corrispondono ad una forma di connubio molto comune. Ma cosa succede al nostro corpo se si consuma effettivamente uova con sugo di pomodoro?

Attenzione a mangiare uova con il sugo di pomodoro: ecco cosa accade, pazzesco!

Se le uova costituiscono un’importante fonte di proteine e sali minerali, il pomodoro cotto disposto con il sugo contribuisce a rendere il tutto ancora più importante dal punto di vista nutrizionale.

Se singolarmente si parla di alimenti importanti, alla “base” della dieta mediterranea, è proprio insieme che “danno il meglio”, ricordando che le uova rapprsentano una fonte importante di proteine e vitamine, ed in particolare il  tuorlo contiene la lectina, utile per il controllo del colesterolo cattivo.

Le uova inoltre se associate al sugo di pomodoro costituiscono ad un effetto “potenziante” dello stesso, oltre ad aumentarne la digeribilità. Per questo motivo il connubio può effettivamente portare ad un potere saziante importante e rendere più appetibili entrambi gli alimenti, ad esempio per i più piccoli. Ma uova e sugo di pomodoro sono assolutamente importanti anche per l’alimentazione degli adulti.

Uova con sugo di pomodoro risulta essere adattabile nella dieta anche per soggetti astenici, negli anziani e nelle donne in allattamento, portando anche un apporto nutritivo importante per gli sportivi.

Il licopene contenuto nel pomodoro ha una funzione antiossidante di livello ed è utile anche in funzione di prevenzione antitumorale. In modo particolare è consigliabile aggiungere anche del basilico o del peperoncino che contribuiscono ad avere un’azione antifiammatoria.

Il connubio non è consigliato solo in presenza di acidità di stomaco, anche se le uova possono “mitigare” questo effetto collaterale, mentre chi ha problmi digestivi dovrebbe quantomeno limitarne il consumo ad una volta a settimana.

uova sugo pomodoro