Perché si deve bere acqua e limone al mattino? Ecco la risposta

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata in modo sano. Per fare ciò basta soltanto bere un bicchiere di acqua calda e limone. Infatti, questa straordinaria bevanda ha un effetto stimolante sul nostro sistema immunitario, promuove la digestione e rende più attivo il cervello. Insomma acqua e limone al mattino è una vera spinta verso il benessere, vediamo nello specifico di cosa si tratta e perché l’acqua con il limone è così sana. Vivere in modo sano alcune volte è molto faticoso, poiché riguarda vari fattori, tra cui troviamo: attività sportiva regolare, alimentazione sana, un buon riposo e molto altro ancora.

Piccolo sforzo con grande effetto. Per ottimizzare in modo semplice e pratico gli effetti di questo stile di vita, possiamo semplicemente bere un bicchiere di acqua e limone al mattino, così da iniziare ogni nuovo giorno in modo sano. Si prepara in poco tempo e fa miracoli. La sua particolare efficacia, è data dai succo di limone, poiché rafforza il sistema immunitario, grazie al suo contenuto di moltissima vitamina C, perciò la combinazione di acqua e limone è antibatterica e rafforza le difese immunitarie. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la vitamina C è molto sensibile (potrebbe perdere parte delle sue proprietà) al calore. Vale quindi la pena bere anche acqua fredda e limone.

L’acqua combinata col limone è altamente disintossicante e disacidificante, proprio per questo motivo, riesce a riequilibrare le basi acide se il giorno prima si è mangiato ad esempio troppa carne o se vi è troppo acido nel corpo a causa del consumo di altri alimenti o generi voluttuari. Ha inoltre un leggero effetto diuretico e può quindi aiutare ad eliminare tossine e scorie in eccesso. Studi recenti, affermano che può vantare anche effetti antitumorali. Infatti, la parte bianca degli agrumi contiene i flavonoidi, i quali si ritiene frenino il processo d’invecchiamento e riducano il rischio di cancro.

Ha un effetto notevolmente positivo anche per quanto riguarda l’alito, infatti, riesce a rinfrescarlo, combattendo i batteri nella bocca, aiutandola nel caso in cui si verificassero infezioni a livello gengivale. Nonostante tutti questi effetti positivi appena citati, non dobbiamo dimenticare che dobbiamo prestare particolare attenzione alla salute dentale. Purtroppo anche questo toccasana ha un lato negativo, dato dall’acido contenuto nel succo di limone, il quale tende ad attaccare lo smalto dei denti, di conseguenza è consigliato bere l’acqua e limone con la cannuccia e sciacquare la bocca dopo aver gustato la bevanda.