Bere acqua e limone al mattino fa miracoli: ecco gli effetti

Bere un bicchiere di acqua e limone ogni singolo giorno può avere diversi effetti benefici per il nostro organismo. Si tratta di un detergente interno semplice e sorprendentemente sano al fine di iniziare la giornata: alcuni consigliano di diluire qualche goccia di succo di limone in un bicchiere di acqua tiepida, in quanto l’acqua troppo fredda potrebbe essere uno shock per il nostro sistema digestivo, quando si è appena svegli. Bere un bicchiere di acqua e limone, specie al mattino, può contribuire ad alleviare o a prevenire i problemi digestivi come il gonfiore addominale e la presenza dei gas intestinali e dei bruciori di stomaco e può stimolare una migliore digestione in generale.

I limoni sono antisettici e depurano il fegato, i reni e il sangue. Inoltre, bere un bicchiere di acqua e limone è un modo perfetto per riuscire a soddisfare la quantità giornaliera raccomandata di vitamina C ed è anche una buona fonte di acido folico e di minerali come il potassio, il calcio e il magnesio. L’elevato contenuto di minerali rende i limoni alcalinizzanti, nonostante la presenza dell’acido citrico: in realtà non è il contenuto di acidi di un alimento che va a determinare se avrà un effetto acido o alcalino, ma piuttosto il modo in cui è metabolizzato durante la digestione.

L’acqua e il limone aiuta ad eliminare le tossine e la stipsi come anche la diarrea: un altro buon motivo, quindi, per berla come prima cosa al mattino. Bere acqua e limone è anche in grado di migliorare la qualità della pelle e l’alto contenuto di vitamina C dei limoni è importante tanto quanto le loro proprietà disintossicanti, antibiotiche ed antiossidanti. Inoltre i glucosidi limonoidi sono un composto flavonoide presente nei limoni che, secondo quanto è stato dimostrato da diverse ricerche, potrebbe avere delle proprietà anti-cancerogene.

L’acqua e il limone aiutano il nostro fegato a produrre più bile per aiutare nella digestione dei grassi e le proprietà antibatteriche del limone possono anche aiutare a curare un’infezione alla gola: basterebbe solo sorseggiare una bevanda al limone caldo ogni paio d’ore. L’elevato potere antiossidante e i composti antibiotici del limone possono però anche contribuire a ridurre l’alito cattivo e molti studi hanno evidenziato le capacità di questo mix e dell’acido citrico di bruciare i grassi: è certamente un’aggiunta davvero molto utile per qualsiasi piano di riduzione del grasso corporeo.