Esiste una forma di “limite”, una linea non così sottile ed impalpabile tra l’orgoglio e l’arroganza anche se fondamentalmente si “muovono” sui medesimi binari. Infatti l’orgoglio definisce l’esaltazione dei propri valori fondanti e delle proprie capacità e non è di per se qualcosa di “negativo”, anzi. Il problema è che spesso viene anche esaltata in maniera eccessiva questa tipologia di comportamento causando reazioni contrastanti da parte di chi frequenta gli orgogliosi, che sono definiti in modo specifico anche dai segni zodiacali.
Leggi anche:
Sai quali sono i segni zodiacali più orgogliosi? Ecco la lista!
Cancro
Non è un arrogante ma è così orgoglioso da spesso prendere posizioni eccessivamente scomode semplicemente perchè controcorrente e spesso improntate su quella che viene definita onda dell’entusiasmo. Cancro è anche un profilo che spesso è coonsiderabile il “peggior nemico di se stesso” non è capace di perdonare in modo effettivo anche quando il buon senso potrebbe effettivamente consigliare di farlo, insomma orgoglioso non in maniera estrema ma abbastanza da farlo apparire come infantile ed immaturo.
Leone
Leone non si considera orgoglioso ma esistono numerose rappresentazioni del proprio carattere che invece non fanno altro che confermarlo. In modo particolare è veramente “sordo” alla maggior parte delle critiche e questo lo porta a prendere un po’ sottogamba se non ignorare completamente le persone che possono aiutarlo in qualche circostanza. Leone inoltre si incaponisce un po’ troppo spesso perchè vuole fare tutto da solo anche se il buon senso in molti casi prevede il contrario.
Capricorno
Non lo ammetterà facilmente, ma il Capricorno è uno dei profili più orgogliosi in assoluto, e lo è in modo particolare perchè in pratica qualsiasi cosa che fa parte della propri vita, intrinseco oppure acquisito, viene trattato con “i guanti” in ogni situazione ed in qualunque contesto utile. Ovviamente questo lo porta a perdere gran parte della lucidità.