Non conservare le uova in frigo: il motivo vi sorprenderà

Se ti sei mai chiesto se è corretto mettere le uova nel tuo frigorifero, sei nel posto giusto. Ti sarai sicuramente domandato come mai le uova che compri al supermercato si trovino sugli scaffali a temperatura ambiente mentre a casa noi tendiamo a conservale in frigorifero. A questo punto la domanda sorge spontanea. Cerchiamo adesso di fare chiarezza insieme. Per prima cosa, è necessario controllare l’etichetta. Su ogni tipo di confezione di uova troviamo una dicitura molto particolare, e in essa c’è scritto, appunto, di conservare le uova in frigorifero dopo l’acquisto fatto.

Diversi studi prescrivono di conservare le uova al fresco subito dopo l’acquisto, ma impone che le stesse vengano successivamente immagazzinate e trasportate ad una temperatura costante per non sottoporle a sbalzi termici. Sottoporle a sbalzi di temperatura eccessivi, infatti, potrebbe portare alla creazione della condensa sul guscio dell’uovo. Questo tipo di umidità, di conseguenza, potrebbe facilitare lo sviluppo di germi patogeni, tra cui la Salmonella, che possono compromettere il benessere dell’organismo.

Questo perché la temperatura  potrebbe  rappresentare un rischio per le nostre uova; infatti, ciò potrebbe portare alla crescita di batteri dannosi per l’essere umano. Immediatamente dopo l’acquisto fatto, una volta che apriamo la confezione, è necessario controllare che le uova siano perfettamente integre. In caso contrario, potrebbe bastare una minima ed impercettibile crepa per lasciare agire i batteri e di conseguenza creare dei problemi alla nostra salute. Un’altra cosa molto importante da controllare è la presenza di un codice stampato sul guscio.

Tuttavia, è giusto precisare che esistono alcune uova più resistenti di altre all’attacco dei batteri esterni. Tra tutti, il più temuto è ovviamente quello della salmonella, e questo fatto è dovuto semplicemente allo spessore e alla durezza del guscio dell’uovo. Dunque, se all’interno della confezione che avete acquistato trovate uova rotte o anche solo incrinate, dovete buttarle via immediatamente. Vi starete domando a che temperatura e per quanto tempo possiamo tenere le uova in frigo.

Bene, il tempo necessario per il buon mantenimento del prodotto si aggira tra i dieci e i quindici giorni durante la stagione invernale, mentre in estate tra i quattro e i cinque giorni. Per quanto riguarda la temperatura, se mantenute a meno un grado le uova si conservano fino a circa sei mesi. Invece, nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di più quattro gradi ed è meno stabile, si possono conservare per venti giorni, un mese al massimo. Tuttavia,  i rivenditori consigliano di tenere le uova fuori dal frigorifero perché il guscio, essendo poroso, in caso di sbalzi termici durante il trasporto potrebbe formare una condensa ricca di carica batterica che verrebbe assorbita dall’alimento stesso.